Chi ha vinto MasterChef Italia 2024: il vincitore è Eleonora Riso, tutto sulla concorrente

Eleonora Riso, vincitore MasterChef 13

È Eleonora Riso il vincitore di MasterChef Italia 13. Al termine di prove culinarie sempre più difficili, è stata la giovane a trionfare. Ma chi è e cosa fa nella vita? Scopriamolo insieme e vediamo come si è svolta la finale.

MasterChef Italia 2024, vince Eleonora Riso

Dopo il successo delle precedenti edizioni, ad alzare la coppa del vincitore di MasterChef 13 è stata Eleonora Riso. La finale, in onda su Sky giovedì 29 febbraio 2024, ha visto la presenza dei tre giudici chef, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli ai quali i quattro finalisti hanno presentato i loro piatti. Ospite d’eccezione è stato lo chef Andreas Caminad che vanta tre stelle Michelin e che ha assistito alla Mystery Box “amarcord” e ad un Invention Test.

La prima ad essere eliminata è stata Sara. A quel punto, Eleonora, Antonio e Michela hanno proposto i loro menù degustazione. A vincere è stata Eleonora che ha proposto dei piatti che ricordavano il Giappone e la sua casa. L’antipasto con acciuga e wasabi ha conquistato gli chef ma per Locatelli anche il secondo, l’anguilla, era perfetto. A concludere il tutto, il dolce: “Mochi-Grande Fortuna”, ripieno di crema bavarese con latte di cocco e aromatizzato al cardamomo. Eleonora ha vinto 100mila euro, la possibilità di pubblicare un primo libro con le sue ricette, edito da Baldini+Castoldi e l’accesso a un corso di formazione alla scuola di cucina Alma.

Chi è Eleonora Riso

Eleonora Riso ha 27 anni e nella vita, prima di partecipare a MasterChef 13, faceva la cameriera. Nata in un paesino della provincia di Livorno, vive a Firenze e si definisce coma una persona fuori dagli schemi. Nel corso del programma abbiamo imparato a conoscere la sua personalità ed estrosità e come ha dichiarato agli chef, ha cambiato nel corso degli anni colore e taglio dei capelli. Il suo profilo instagram, @eleonorariso_masterchef13, è seguito da circa 136 mila follower. Si era iscritta a Masterchef perché si voleva divertire e ci è riuscita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here