Si è conclusa, al Mediolanum Forum di Assago, la 15esima edizione di X-Factor. Chi ha vinto l’edizione 2021 del reality show dedicato alla musica e ai talenti? Scopriamolo insieme.
Chi ha vinto X-Factor 2021? vince Baltimora. Maneskin e Coldplay da standing ovation
A vincere XFactor 2021 è Baltimora del roster di Hell Raton, per il secondo anno consecutivo. L’opening della finale di X-Factor è stato affidato ai Maneskin che hanno incendiato il palco con la loro cover di Beggin che ha contribuito al successo internazionale.
I Coldplay, invece, sono arrivati alla fine della prima manche. La band di Chris Martin si è esibita, davanti, ad un pubblico di seimila persone con il brano My Universe. Ludovico Tersigni, il conduttore di questa edizione, li ha intervistati brevemente e si è beccato un “sei fighissimo” dal frontman che gli ha, anche, tolto dalle spalle i coriandoli esplosi durante la loro esibizione.
Salutati i Coldplay, i concorrenti hanno dato inizio alla seconda delle tre manche della finale di X – Factor 2021. La prima manche ha visto ogni concorrente esibirsi in un duetto con il proprio coach. Tutte le esibizioni sono state emozionanti tuttavia il miglior duetto è stato quello di Emma con gIANMARIA.
- gIANMARIA con Emma Marrone in La nostra relazione di Vasco Rossi
- Bengala Fire con Manuel Agnelli in Between Days dei The Cure
- Fellow con Mika in Underwater di Mika
- Baltimora con Hell Raton in Otherside dei Red Hot Chili Peppers
Al termine della prima manche, ad abbandonare la corsa verso la vittoria è stato Fellow. Gli altri, pronti per la seconda, hanno mostrato con tre canzoni il percorso ad X – Factor:
- gIANMARIA con Rimmel di F. De Gregori; Jenny è Pazza di Vasco Rossi e Io sto Bene di CCCP Fedeli Alla Linea
- Baltimora con Un Uomo che ti Ama di Lucio Battisti; Parole di Burro di Carmen Consoli e Turning Tables di Adele
- Bengala Fire con Making Plans For Nigel di XTC; Girls & Boys dei Blur e Sunny Afternoon/Chelsea Dagger dei The Kinks/The Fratellis
X-Factor: i Maneskin tornano a casa e incendiano il palco del Forum di Assago
L’arrivo dei Maneskin, rientrati dall’America, è stato grandioso. La loro prima esibizione in Italia, dopo la vittoria all’Eurovision Song Contest, li ha visti performare anche su Zitti e Buoni, I wanna Be your slave e Mammamia. Damiano, Victoria, Ethan e Thomas sono tornati a casa, sul palco che li vide arrivare secondi nel 2017 e ciò dimostra che non conta tanto vincere il talent ma lasciare un segno e farsi notare. Hanno riabbracciato il loro coach Manuel Agnelli e hanno ricevuto una vera e propria standing ovation.
All’ultimo scontro per decretare il vincitore sono arrivati Baltimora e gIANMARIA che hanno cantato i propri inediti: Altro e I Suicidi. Si sono classificati terzi, i Bengala Fire.
Anche quest’anno X – Factor termina e da domani, ci si potrà interrogare sul cambio di qualche giudice oppure se la scelta di abbandonare le categorie sia stata corretta.
Ludovico Tersigni sarà confermato alla conduzione? Il giovane attore romano, si è dimostrato all’altezza e comunque, è riuscito ad avvicinare la generazione Z ad X – Factor. Se non sono questi, dei buoni risultati cosa avrebbe dovuto fare di più?
Questa notte, però, è tutta per Baltimora che dovrà dimostrare, con il tempo, di essersi meritato la vittoria e soprattutto di non essere solo il fenomeno del momento. Va sottolineato che la vittoria di Edoardo/Baltimora riflette quanto oggi, forse, conti maggiormente la produzione di un brano piuttosto che il contenuto testuale.
La favola di Baltimora era partita dalla sua cameretta e ora, continua. Solo il tempo e le classifiche riveleranno il vero vincitore di X – Factor 2021. Da domani, ripartono i casting per la 16esima edizione del talent di Sky.