Angelina Mango vince la 74esima edizione del Festival della canzone italiana, Geolier arriva secondo. A lei premio della sala stampa e miglior arrangiamento. A Loredana Berté il premio della critica, a Fiorella Mannoia miglior testo. Di seguito la classifica completa.
Chi ha vinto Sanremo 2024? Il vincitore è Angelina Mango
Angelina Mango è la vincitrice della 74ima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2024. La cantante trionfa sul palco del Teatro Ariston con il brano dal titolo “La Noia”.
La classifica finale di Sanremo 2024
Alla fine Angelina Mango è la vincitrice della 74esima edizione del Festival di Sanremo 2024. “Siete matti, grazie di cuore all’orchestra, a te Amadeus, a Fiorello, al mio team, a mia madre, a mio fratello, alla mia famiglia, grazie che siete venuti”, ha detto commossa Angelina Mango.
La figlia di Pino Mango e Laura Valente all’età di 22 anni trionfa meritatamente al Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Al secondo posto il rapper Geolier seguito da Annalisa che, favorita alla vigilia, si classifica al terzo posto.
LA CLASSIFICA DAL 1° AL 5° CLASSIFICATO DI SANREMO 2024
1) ANGELINA MANGO con “La noia”
2) GEOLIER con “I p’ me, tu p’ te”
3) ANNALISA con “Sinceramente”
4) GHALI con “Casa mia”
5) IRAMA con “Tu no”
La classifica completa di Sanremo 2024 dal 30imo e al primo classificato.
- Angelina Mango
- Geolier
- Annalisa
- Ghali
- Irama
- Mahmood
- Loredana Bertè
- Il Volo
- Alessandra Amoroso
- Alfa
- Gazzelle
- Il Tre
- Diodato
- Emma
- Fiorella Mannoia
- The Kolors
- Mr. Rain
- Santi Francesi
- Negramaro
- Dargen D’Amico
- Ricchi e Poveri
- BigMama
- Rose Villain
- Clara
- Renga e Nek
- Maninni
- La Sad
- BNKR44
- Sangiovanni
- Fred De Palma
Le percentuali di voto della classifica di Sanremo 2024
- Angelina Mango 40.3%
- Geolier con 25.2%
- Annalisa con il 17.1%
- Ghali con il 10.5%
- Irama con 6.9%
I premi di Sanremo 2024
Durante la finale di Sanremo 2024 sono stati assegnati anche i Premi Speciali. Premio della Critica Mia Martini assegnato a Loredana Bertè con “Pazza“. Premio della Sala Stampa Lucio Dalla va ad Angelina Mango con ‘La noia’, che ha vinto anche il Premio Giancarlo Bigazzi – assegnato dall’Orchestra del Festival – per la migliore composizione musicale. Infine il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato vinto da Fiorella Mannoia con “Mariposa“.