Chi ha vinto l’Eurovision 2021? I Maneskin sono i vincitori dell’Eurovision Song Contest 2021 con la canzone “Zitti e buoni“, presentata all’ultimo Festival di Sanremo. La band capitanata da Damiano colora di “bianco verde e azzurro” il cielo di Rotterdam e riporta la manifestazione canora europea a trent’anni dalla vittoria di Toto Cutugno con “Insieme”.
Eurovision Song Contest 2021: i vincitori sono i Maneskin
“Vogliamo solo dire all’Europa, a tutti, Rock’n’roll never die, il Rock and Roll non morirà mai!“. Con queste parole i Maneskin vincono all’Eurovision Song Contest 2021 con il brano “Zitti e buoni” mettendo d’accordo davvero tutti. Dopo il grandissimo successo alla 71esima edizione del Festival di Sanremo 2021, la band rock capitanata da Damiano è riuscita in una impresa davvero difficilissima: quella di riportare l’Italia sul tetto della musica europea.
Un trionfo per alcuni pre-annunciato visto che il brano è il più ascoltato su Spotify da settimane per quanto concerne i brani in gara all’Eurovision. La band, nonostante il voto “contrario” di alcuni stati europei, è riuscita a ribaltare il risultato grazie al televoto che li ha piazzati al primo posto lasciandosi alle spalle la Svizzera e la Francia.
Visualizza questo post su Instagram
In tanti in Italia hanno sostenuto la band nata a X Factor che durante la finale dell’Eurovision hanno potuto contare sul supporto di Emma Marrone, ma anche di Fedez che ha scritto: “Tranki raga, appena finisce di allattare scateno la Chiarona nazionale! Tipo Charizard Fuoco #Escita2021“. Che dire, il voto di Chiara Ferragni anche questa volta ha giocato un ruolo importantissimo visto che la influncer da 24milioni di follower ha invitato tutti a votarli “Ragazzi dovete votare 24 per i Maneskin all’Eurovision”. Non solo, anche Vasco Rossi è intervenuto per supportare la band romana.
Un trionfo per l’Italia e la musica italiana figlia dei tempi e dei nostri anni. Un trionfo meritato per i Maneskin che, giovanissimi, hanno accolto tra le lacrime un premio che più di ogni altro segnerà la loro carriera artistica.
Da domani si comincerà a pensare dove organizzare la prossima edizione dell’Eurovision 2022 che si svolgerà in Italia! Tutto questo solo grazie ai Maneskin!
La classifica finale dell’Eurovision 2021
Dopo il voto delle giurie nazionali e del televoto, la classifica finale della 65esima edizione dell’Eurovision è così costituita:
- Italia – Maneskin – Zitti e buoni: 524 punti
- Francia – Barbara Pravi – Voilà: 499 punti
- Svizzera – Gjon’s Tears – Tout l’Univers: 432 punti
- Islanda – Daði Freyr – 10 years: 378 punti
- Ucraina – Go_A – Shum: 364 punti
- Finlandia – Blind Channel – Dark Side: 301 punti
- Malta – Destiny – Je me casse: 255 punti
- Russia – Manizha – Russian Woman: 204 punti
- Grecia – Stefania – Last Dance: 170 punti
- Bulgaria – Victoria – Growing Up Is Getting Old: 170 punti
- Lituania – The Roop – Discoteque: 220 punti
- Portogallo – The Black Mamba – Love is on my side: 153 punti
- Moldavia – Natalia Gordenko – Sugar: 115 punti
- Svezia – Tusse – Voices: 109 punti
- Serbia – Hurricane – Loco Loco: 102 punti
- Cipro – Elena Tsagrinou – El Diablo: 94 punti
- Israele – Eden Alene – Set me free: 93 punti
- Norvegia – Tix – Fallen Angel: 75 punti
- Belgio – Hooverphonic – The Wrong Place: 74 punti
- Azerbaigian – Efendi – Mata Hari: 65 punti
- Albania – Anxhela Peristeri – Karma: 57 punti
- San Marino – Senhit – Adrenalina: 50 punti
- Paesi Bassi – Jeangu Macrooy – Birth of a new age: 11 punti
- Spagna – Blas Cantó – Voy A Quedarme: 6 punti
- Germania – Jendrik – I don’t feel hate: 3 punti
- Regno Unito – James Newman – Embers: 0 punti