Chi è Alex Schwazer, concorrente del Grande Fratello 2023: età, carriera e lavoro

Il caso Alex Schwazer Netflix

Alex Schwazer è uno dei concorrenti del Grande Fratello 2023. Il campione di atletica sta per entrare nella Casa di Cinecittà. La sua vita è caratterizzata da successi, medaglie ma anche da episodi che gli sono costati la squalifica da alcune competizioni tra le più importanti che un atleta possa desiderare. Conosciamolo meglio.

Alex Schwazer, concorrente del Grande Fratello 2023: ecco chi è

Alex Schwazer nasce il 26 dicembre del 1984 a Vipiteno, un comune che si trova in Trentino-Alto Adige. Il suo segno zodiacale è quello del Sagittario. A 15anni diventa un atleta: gareggiando prima nel mezzofondo, poi passa alla marcia. Fino al 2012 Alex fa parte del Centro Sportivo Carabinieri di Bologna. 

Le vittorie sportive

La prima vittoria nel 2005: ai Campionati italiani nella gara dei 50 km. Nello stesso anno, sempre nei 50 km, Schwazer conquista la prima medaglia internazionale, il bronzo ai Mondiali di Helsinki, stabilendo anche un record italiano, che nel 2007, a Rosignano Solvay, riesce a superare.

Nel 2007, ai Mondiali di Osaka, vince il bronzo, e nel 2008, ai Giochi olimpici di Pechino, Alex arriva primo nei 50 km, stabilendo un nuovo record olimpico. Nel 2009, ai Mondiali di Berlino, si ritira dalla gara per dei dolori allo stomaco. Agli Europei di Barcellona del 2010 Alex non vince, ma gli verrà secondariamente data la medaglia d’oro perché l’atleta arrivato primo viene squalificato. Nel 2011, ai Mondiali di Taegu, arriva al nono posto.

Le vicende della positività al doping

Nel 2012, Alex risulta positivo all’antidoping: il CONI lo esclude dalla squadra e lo sospende. Viene sospeso anche dal servizio. Terminata la squalifica, nel 2016, Schwazer torna alle gare; ma risulta nuovamente positivo. Lo staff respinge le accuse e fa ricorso, ma viene sospeso per 8 anni. Nel 2021 il Gip del Tribunale di Bolzano archivia il procedimento penale per “non aver commesso il fatto”, ritenendo “accertato con alto grado di credibilità razionale” che i campioni di urina “siano stati alterati allo scopo di farli risultare positivi e, dunque, di ottenere la squalifica e il discredito dell’atleta”. Il tribunale elvetico gli impedisce di partecipare alle Olimpiadi  di Tokyo.

Le store d’amore di Alex Schwazer

Alex Schwazer ha avuto una lunga relazione con la pattinatrice Carolina Kostner. Nel 2016, si fidanzata con Kathrin Freund, i due si sposano nel 2019, dal matrimonio nascono due figli. Il campione nel 2021, in coppia con il medico sportivo Bruno Fabbri, è stato uno dei concorrenti di Pechino Express. La vicenda sportiva e giudiziaria dell’atleta è raccontata nella serie Netflix “Il caso Alex Schwazer”. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here