ADV

C’era una volta il West: tutto quello che c’è da sapere sul capolavoro di Sergio Leone

ADV

Tutti i film di Sergio Leone sono dei capolavori, ma C’era una volta il West è forse il suo western più ambizioso. La pellicola uscì nel 1968 e, forte anche di un cast stellare oltre che della magistrale regia, fu da subito un grande e immediato successo sia di pubblico che di critica.

Particolarità del film? Lo stravolgimento dei luoghi canonici del genere e una certa esasperazione dei momenti drammatici. Per il resto è il solito, magnifico Leone.

Vi sveliamo alcune curiosità su C’era una volta il West, in onda Mercoledì 23 Agosto in prima serata su Nove.

C’era una volta il West: la trama in breve

Questa, brevemente, la trama di C’era una volta il West.

Un cinico uomo d’affari senza scrupoli ingaggia il killer Frank per minacciare una vedova proprietaria di un terreno molto ambito, ma la signora è coraggiosa e piena di grinta. Ad un certo punto poi, a difenderla interviene anche un misterioso straniero.

Il cast

Per la riuscita del film Sergio Leone potette contare su un cast internazionale di livello a dir poco eccezionale. A questa pellicola divenuta leggendaria infatti, dettero vita alcuni dei nomi e dei volti più rinomati della storia del cinema.

Citiamo Henry Fonda, Claudia Cardinale, Charles Bronson, Gabriele Ferzetti, Jack Elam, Lionel Stander, Jason Robards, Paolo Stoppa, Woody Strode e Frank Wolff. 

Le curiosità sul film

Trattandosi di un cult, ne consegue che le curiosità e gli aneddoti sorti intorno a C’era una volta il West, siano moltissimi. Eccone qualcuno:

  • il film uscì nelle sale italiane il 21 Dicembre del 1968
  • le riprese si svolsero fra Italia, Spagna e USA. Fra le location citiamo gli Studi di Cinecittà a Roma, alcune zone dell’Andalusia in Spagna e l’Arizona e lo Utah negli Stati Uniti
  • Leone avrebbe voluto affidare a Lee Van Cleef, Clint Eastwood e Eli Wallach, già protagonisti de Il buono, il brutto, il cattivo, un cameo. Avrebbero dovuto impersonare i tre pistoleri che accolgono Armonica, ma non se ne fece nulla a causa del rifiuto di Eastwood
  • per la scena in cui Jack Elam intrappola una mosca nella canna della pistola, occorsero ben tre giorni di riprese!
  • Sergio Leone ha scritto la sceneggiatura insieme a Sergio Donati
  • il soggetto, oltre che di Leone, è anche di Dario Argento e Bernardo Betolucci
  • le musiche sono del grande maestro Ennio Morricone
  • C’era una volta il West si è aggiudicato il David di Donatello nel 1969
  • negli USA il film ha incassato 5,3 milioni di dollari a fronte di un budget di realizzazione pari a circa 5 milioni.
ADV
Articoli correlati