C’è Posta Per Te, è uno programma di successo da 20 anni. E non solo! Il people show ideato e condotto da Maria De Filippi viene riproposto e adattato in altri paesi del mondo. Difatti all’estero ci sono tante versioni del format che raccontano, come da noi in Italia, le emozioni e i sentimenti delle persone comuni.
C’è Posta per te: un format proposto anche all’estero
Maria De Filippi quando quasi vent’anni fa ideò il people show, in cui i protagonisti sono le persone comuni, che vogliono ricucire i rapporti familiari, non immaginava di certo che in breve tempo il format avrebbe avuto anche delle versioni all’estero.
Era il 12 gennaio del 2000 quando andò in onda la prima puntata di “C’è posta per te”: con 23 edizioni in 20 anni è tra gli show più longevi e amati della nostra tv.
Il successo straordinario di questa trasmissione lo si deve in primis alla conduttrice, Maria De Filippi, che con garbo, sensibilità e anche tenacia affronta le varie storie dei protagonisti.
Spiega i sentimenti e le ragioni di questo o quell’altro ponendo le giuste domande e portando i familiari, che non trovano un punto d’incontro a farli riflettere e a immedesimarsi l’uno nei panni dell’altro.
Alla fine si arriva alla soluzione più ovvia: aprire la busta e sciogliersi in un caldo abbraccio. Certo non tutte le storie hanno un epilogo felice ma la padrona di casa ci mette anima e corpo nel cercare di risolvere i difficili equilibri in seno alle famiglie che si rivolgono al programma. Insomma, c’è un motivo se Maria de Filippi è la nostra Queen!!
C’è Posta per Te: da sempre campione di Ascolti con uno share pazzesco
Questa stagione ha esordito con quasi 6 milioni di spettatori. Un vero record!
C’è Posta per te: la Spagna il primo Paese a riproporre il format con il titolo “Hay una carta para ti”
Una delle prime versioni internazionali è stata quella spagnola, trasmessa da Antena 3, la stessa emittente della soap “Il Segreto”, che ha riscosso anche molto successo nel nostro Paese.
La versione spagnola si chiama “Hay una carta para ti” (“C’è una lettera per te”) e ha visto alla conduzione, dal 2002 al 2004, la giornalista Isabel Gemio, che aveva già esperienza come presentatrice di “Sorpresa ¡Sorpresa!” (il “Carràmba!” iberico).
In seguito, dal 2012 al 2015, lo show è passato su Telecinco, al cui timone troviamo l’attore e scrittore Jorge Javier Vázquez col nuovo titolo “Hay una cosa que te quiero decir” (“Vorrei dirti qualcosa”).
Il presentatore è molto popolare in patria: ha condotto anche “Supervivientes” (“L’isola dei famosi”) e “Gran Hermano” (il “GF”), pure in versione Vip. Ospite molte volte del programma la nostra Laura Pausini che ha girato anche dei promo del programma.
Ecco in quali altri Paesi esteri viene proposto C’è Posta per te
Da Sorrisi e Canzoni apprendiamo che “C’è Posta per Te” ha anche delle versioni nei Paesi dell’Est come:
- In Romania, con il nome “Am ceva sa ˘ – ,ti spun” (“Ho qualcosa da dirti”), in onda su Antena 1 dal 2015, condotta da Sonia Simionov, campionessa di biliardo e giornalista del tg.
- Nella Repubblica Ceca invece dal 2005 c’è Ester Janecková che, con un diploma da infermiera, è approdata alla televisione di Stato.
- In Bulgaria, troviamo invece “Imash Poshta” (“Hai posta”) condotto sulla rete Nova da Galja Budeva, in arte Gala, famosa per i look estremamente vistosi (cappelli con velette, abiti maculati…)
- C’è poi anche la versione di Al Hayat Tv, emittente via satellite in lingua araba che al timone di “Al Mousameh Karim” (“Chi perdona è generoso”) ha scelto di piazzare un pezzo da 90: il libanese George Kurdahi, volto del loro “Chi vuol essere milionario?”.
I postini negli show stranieri somigliano nel look e nei modi ai “nostri” Maurizio, Marcello, Gianfranco, Chiara, Andrea: i postini di Maria a “C’è posta per te”.
Ma aldilà della bravura delle conduzioni estere crediamo che la professionalità e la competenza della nostra Queen Maria De Filippi, siano uniche e inimitabili. Siete d’accordo?
View Comments (1)
Maria da quando avevo dieci anni che sono una tua fan, ora questo afetto lo ho trasmesso a mio figlio che ha 7 anni che oltre s dire che sei belissima dice che hai un grande cuore, ho scritto su witty spero di essudire il mio desiderio che rimane nel casetto da 26 anni