Carlo Conti sarà il nuovo direttore artistico e conduttore del Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2025. L’annuncio è arrivato al Tg1 di questa mattina dopo una decisione unanime dei vertici aziendali, l’Amministratore delegato Roberto Sergio e il Direttore generale Giampaolo Rossi di concerto con il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea.
Sanremo 2025: Carlo Conti direttore artistico e conduttore per 2 anni
“Per i prossimi due anni – sottolinea una nota della Rai – Conti sarà al timone del più importante evento multimediale nazionale organizzato dalla Rai e dal Comune di Sanremo.
Per il conduttore – sottolinea Viale Mazzini – non si tratta di un semplice ritorno al Festival ma di una nuova sfida che, come obiettivo, ha quello di continuare a promuovere e valorizzare le nuove tendenze, cosi come fece nelle tre edizioni di successo, dal 2015 al 2017, che vide lanciare artisti oggi protagonisti della musica italiana. Il Direttore artistico è già al lavoro per un Festival con tante sorprese e novità”.
Volto televisivo che ha ideato e condotto programmi di grade successo, Carlo Conti fa parte di quella generazione di conduttori che strizza l’occhia ai grandi nomi del varietà italiano come Pippo Baudo, Corrado, Raimondo Vinello e Mike Bongiorno.
Conti al posto di Amadeus
Carlo Conti prende il posto di Amadeus, che ha condotto il Festival di Sanremo per ben cinque edizioni, tra il 2020 e il 2024. Edizioni che hanno avuto un enorme successo a livello di ascolti. Le voci di una conduzione del Festival di Sanremo affidata a Carlo Conti circolavano già da qualche settimana, proprio dopo l’annuncio dell’addio di Amadeus alla Rai.
Con Carlo Conti forse Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni
Carlo Conti, che ha 63 anni, aveva già condotto Il Festival di Sanremo per ben tre edizioni, tra il 2015 e il 2017. Secondo alcune indiscrezioni non confermate, insieme a lui il Festival dovrebbe essere condotto anche da Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, con cui Conti ha iniziato la propria carriera artistica, oltre che i tre artisti sono legati da una forte amicizia e una grande stima reciproca.