ADV

Cape Fear-Il promontorio della paura: tutto quello che c’è da sapere sul thriller con Robert De Nito

ADV

Il 17 Agosto Robert De Niro compie 80 anni e non solo Hollywood e dintorni si apprestano a festeggiarlo come si deve. La tv italiana lo fa trasmettendo, nel giorno del suo compleanno, alcuni dei migliori film della sua strepitosa carriera, come Cape Fear-Il promontorio della paura, thriller perverso e mozzafiato diretto da Martin Scorsese nel 1991.

Una delle migliori interpretazioni di De Niro, che vi consigliamo caldamente di vedere (o rivedere): l’appuntamento è per la prima serata su Rete 4. Di seguito vi sveliamo le curiosità più importanti sulla pellicola.

Cape Fear-Il promontorio della paura: la trama in breve e il cast

Un sadico criminale, scontata la pena alla quale è stato condannato e uscito di prigione, si mette sulle tracce dell’avvocato che l’ha difeso, reo, a suo dire, di non essersi impegnato abbastanza per evitargli il carcere. E così, con calcolate manovre tipiche di un lucido paranoico, comincia a perseguitare e terrorizzare la sua famiglia.

Per quanto riguarda il cast, affiancano il sempre eccellente Robert De Niro, gli altrettanto validi Jessica Lange e Nick Nolte.

Le curiosità sul film

Cape Fear-Il promontorio della paura è considerato uno dei thriller più riusciti degli ultimi decenni, in gran parte per il talento degli interpreti e per la ben nota maestria di Scorsese dietro la macchina da presa. Sono tante le curiosità che riguardano il film, eccone qualcuna:

  • la pellicola è il remake de Il promontorio della paura, del 1962
  • il film è uscito nelle sale USA il 13 Novembre 1991, in quelle italiane il 28 Febbraio 1992
  • Cape Fear-Il promontorio della paura è stato girato interamente negli Stati Uniti. Alcune delle location sono la Florida, la Georgia e la California
  • nella pellicola Robert De Niro sfoggia sul corpo numerosi e vistosi tatuaggi, ma non veri. Si trattava di disegni effettuati con una sostanza naturale che sparisce in pochi mesi
  • avete notato i denti rovinati di De Niro nel film? L’attore se li fece ridurre così da un dentista per 5000 dollari. Alla fine delle riprese tuttavia, ne spese 20000 per farseli rimettere a posto
  • alcuni dei protagonisti de Il promontorio della paura del 1962 hanno una parte anche nel remake di Scorsese e non sono certo nomi qualunque. Si tratta infatti di Robert Mitchum, Martin Balsam e Gregory Peck
  • Gregory Peck in Cape Fear è l’avvocato di Max Cady: è stato l’ultimo ruolo della sua straordinaria carriera
  • sapete qual è stato il primo nome a cui si pensò per la regia di Cape Fear-Il promontorio della paura? Quello di Steven Spielberg!
ADV
Articoli correlati