Festival di Cannes 2021: standing ovation e 11 minuti di applausi per il film di Nanni Moretti

Festival Di Cannes 2021 Tre piani Nanni Moretti

Grande successo al Festival di Cannes 2021 per il film “Tre Piani” diretto dall’attore e regista Nanni Moretti. Il film presentato ieri è stato accolto con una standing ovation e ben 11 minuti di applausi.

Festival di Cannes 2021: successo per “Tre piani” di Nanni Moretti

Il film accolto in sala con un’ovazione e grandissimo calore al termine della proiezione, segna il ritorno del regista italiano al concorso per la Palma d’oro. Tutta la sala letteralmente in piedi ad applaudire Moretti e gli interpreti del film.

Il regista emozionato ha voluto ringraziare il cast e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del film. In sala seduti accanto a Nanni Moretti, figuravano alcuni protagonisti del film come: Margherita Buy, Alba Rohrwacher, Riccardo Scamarcio, Adriano Giannini e tutti gli altri. Insieme agli attori e al regista, erano presenti in sala anche i produttori dell’opera cinematografica: Domenico Procacci di Fandango e Paolo Del Brocco di RAI Cinema. 

“Tre piani” di Nanni Moretti: la trama

“Tre piani”, racconta la storia di tre famiglie che vivono nello stesso palazzo. Una quotidianità  che logora la loro esistenza, disfa i legami, apre ferite, consuma drammi. Al piano terra di un del palazzo nel romano abitano Lucio e Sara, carriere avviate, spinning e una figlia che viene solitamente potata dai vicini di casa, Giovanna e Renato.

Al secondo piano c’è Monica, che ha sposato Giorgio, sempre fuori casa, ha partorito Beatrice senza padre e ‘ha’ un corvo nero sul tavolo. All’ultimo abitano da circa trent’anni Dora e Vittorio, giudici inflessibili che hanno cresciuto Andrea al banco degli imputati. Durante la notte avviene un incidente, il veicolo travolge un passante e si schianta contro il muro dello stabile, rovesciando i destini degli inquilini e mischiando i piani.

“Tre Piani”: il cast del film presentato al Festival di Cannes 2021

Nel cast troviamo una bravissima Margherita Buy che interpreta Dora, Riccardo Scamarcio veste i panni di Lucio, Alba Rohrwacher quali di Monica. Nel film compare anche l’attore Adriano Giannini nel ruolo di Giorgio, Elena Lietti invece è Sara. Alessandro Sperduti è Andrea, mentre Denise Tantucci è Charlotte. Lo stesso regista Nanni Moretti è allo stesso tempo attore nel film interpretando Vittorio. Anna Bonaiuto interpreta Giovanna, Paolo Graziosi è invece Renato. Stefano Dionisi è Roberto, mentre Tommaso Ragno interpreta Luigi. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here