Grande novità per quanto riguarda Canale 5 e il restyling grafico: il logo della rete ammiraglia del Biscione e del TG5 presto subiranno un ritocchino “estetico” che sarà “operativo” da lunedì 16 aprile.
Mediaset, nuovo logo TG5
Ad anticipare l’operazione di rinnovo grafico, è stata la stessa Mediaset, che recentemente ha mandato online il nuovo logo del telegiornale diretto da Clemente Mimum.
La nuova grafica è apparsa nell’app del Notiziario di canale 5 in attesa che venga vista anche in tv, da lunedì 16 aprile. Il nuovo simbolo appare più snello ed essenziale, in piena armonia con la mode e le tendenze del momento che appaiono sempre più minimaliste ed asciutte.
In primo piano sempre il numero cinque che appare assai più grintoso rispetto al contesto generale.
Il direttore del TG5, ha poi spiegato che a breve anche lo studio del Telegiornale sarà rinnovato: avrà una scenografia più moderna e chiara.
Mediaset, nuovo Logo Canale 5
Anche il logo del canale è stato rinnovato, che cambia dopo 17 anni dall’ultimo restyling effettuato al simbolo della rete.
All’inizio, proprio agli albori il logo era formato dal numero 5 e alcuni accorgimenti grafici che poi nel tempo sono stati sostituiti.
L’attuale logo della rete è un “5” sovrastato dalla testa stilizzata del Biscione (riferimento al casato Visconti e alla città di Milano), dalla bocca del quale, a differenza dell’originale, fuoriesce un fiore. Esiste anche una seconda interpretazione, secondo la quale, la coda del Biscione è posizionata a cinque (anche se il 5 è scritto con un font tipografico).
Lo storico slogan promozionale di Canale 5 è: “Corri a casa in tutta fretta, c’è un Biscione che ti aspetta”. Il logo del biscione è in uso (seppur passato attraverso vari restyling grafici) ininterrottamente dal 1974, fin dai tempi in cui la rete si chiamava Telemilano. E ancora oggi è presente nel marchio principale dell’azienda Mediaset e delle sue ramificazioni.
Nuovo Bumper per le reti Mediaset
Inoltre anche lo bumper delle reti Mediaset cambia “vestito” e si rinnova. Che cos’è il bumper? Il termine bumper pubblicitario indica un breve annuncio, filmato o animazione, che precede una sequenza di spot pubblicitari televisivi o radiofonici.
Già da giorno 3 aprile il bumper Mediaset è cambiato e ha inserito il canale 20, di recentissimo debutto. I loghi dell’azienda del Biscione rappresentate nel bumper sono dunque, passati a dodici.
Nel bumper, la musica rimane invariata ma la grafica e l’animazione è differente.
Eccolo