Per tutti i telespettatori fans di “Un posto al sole”, la soap opera più longeva della nostra televisione, il 21 Ottobre scorso, è stata una data di quelle “da segnare sul calendario”, perché quel giorno ha compiuto 20 anni.
Prima puntata nel ’96
Infatti il 21 Ottobre 1996, veniva trasmessa la sua prima puntata. Nel corso di tutti questi anni (e di circa 4.600 episodi, mandati in onda), alcune cose sono cambiate, mentre altre sono rimasti uguali.
Tra queste l’ambientazione principale, cioè Palazzo Palladini, e la sua “portineria”, che è da sempre il “regno” dello storico portiere del palazzo, personaggio molto caro agli appassionati della soap, cioè Raffaele Giordano (interpretato da Patrizio Rispo), presente sin dalla prima puntata.
Gli altri personaggi storici e nuovi
Come detto in precedenza alcune cose sono cambiate, per esempio i personaggi: alcuni sono “andati” via dal cast della soap, ormai da tempo: come per esempio i fratelli Palladini, Alberto (interpretato da Maurizio Aiello), e Alessandro (interpretato da Gianguido Baldi), che hanno “lasciato il posto” a Roberto Ferri (interpretato da Riccardo Polizzy Carbonelli).
Oltre a lui, di più recente “comparsa” nel cast della soap troviamo:
- Marina Rezio Giordano (interpretata da Nina Soldano)
- Filippo Ferri (interpretato da Michelangelo Tommaso)
- Andrea Pergolesi (interpretato da Davide Devenuto).
E poi troviamo anche “nomi storici”, oltre a quello di Raffaele Giordano, come per esempio:
- Guido Del Bue (interpretato da Germano Bellavia)
- Angela Poggi (interpretata da Claudia Ruffo)
- Franco Boschi (interpretato da Peppe Zarbo)
- Niko (interpretato da Luca Turco)
- Renato Poggi (interpretato da Marzio Honorato)
- Giulia Cozzolino Poggi (interpretata da Marina Giulia Cavalli)
Ma il vero “regalo” fatto ai telespettatori di “Un posto al sole” proprio per questa importante ricorrenza, è l’arrivo nel cast di un nuovo personaggio dai “risvolti enigmatici”: si tratta di Matteo Serra, interpretato da una “guest star” d’eccezione, cioè da Luca Ward, quale sarà la sua storia?
E come “influenzerà” le sorti di Palazzo Palladini?
Se anche voi siete curiosi di scoprirlo, non vi resta che sintonizzarvi su Rai Tre, e godervi lo spettacolo, buon compleanno “Un posto al sole!”
Buona visione!
Dal Lunedì al Venerdì alle 20:40 (su Rai Tre).
N.B: Giorni e orari possono essere soggetti a modifiche.