Breakdown – La trappola è un film a metà strada fra l’action e il thriller con una trama molto ben congegnata ed uno strepitoso Kurt Russell nel ruolo del protagonista. Gli ingredienti essenziali del genere ci sono tutti e anche perfettamente amalgamati, dalla giusta dose di suspense alle sequenze adrenaliniche che tengono lo spettatore con il fiato sospeso.
Va in onda nella prima serata di Martedì 23 Gennaio su Nove: di seguito tutte le curiosità più importanti da conoscere in merito.
Breakdown – La trappola: la trama in breve e il cast
Una coppia in viaggio in macchina resta in panne. Lui aspetta lei che va a cercare aiuto con il passaggio di un camionista, che invece la rapisce e chiede il riscatto. Il marito riesce infine a ritrovare la moglie, ma solo dopo varie e complicate disavventure.
Oltre a Kurt Russell, fanno parte del cast, fra gli altri, J.T. Walsh, Kathleen Quinlan, M.C. Gainey, Jack Noseworthy, Rex Linn, Ritch Brinkley, Moira Harris, Kim Robillard, Thomas Kopache, Jack McGee, Vincent Berry e Helen Duffy.
Le principali curiosità sul film
Breakheart – La trappola è un thriller d’azione del 1997 diretto da Jonathan Moslow. Queste sono le principali curiosità sul suo conto:
- il film è arrivato nelle sale italiane il 24 Aprile 1998
- le riprese si sono svolte negli Stati Uniti nella primavera del 1996. Le location sono la California, lo Utah e il Nevada
- tra i set c’è Moab, nello Utah, dove sono stati ambientati, fino ad oggi, più di 400 film
- si sa che spesso i film, diciamo pure quasi sempre, presentano errori ed incongruenze che però, all’occhio più attento, non sfuggono. In Breakheart – La trappola, ce n’è una evidente nella scena in cui Jeff Taylor si getta nel fiume con la macchina perché lo stanno inseguendo. Ebbene, si vede l’auto che, trasportata dall’acqua, subito si allontana dal punto di caduta, solo che poi i rapitori, con l’aiuto di un argano, la estraggono tirandola proprio dal punto esatto in cui era caduta!
- al botteghino negli Stati Uniti il film ha incassato quasi 47 milioni di dollari.