Bomber: tutte le curiosità sulla divertente commedia con Bud Spencer e Jerry Calà

bomber film

Bomber è uno dei pochi film in cui l’indimenticabile Bud Spencer non lavora in coppia con l’inseparabile amico e collega Terence Hill, ma il divertimento è ugualmente assicurato da gag esilaranti e dalla presenza, anche, di Jerry Calà.

In perfetto e collaudato stile Spencer inoltre, i cazzotti non mancano ma, come sempre, sono totalmente liberi dalla violenza e tirati (per finta) apposta per far ridere lo spettatore. Riuscendoci, perché Bomber è una pellicola davvero simpatica.

Va in onda nella prima serata di Sabato 3 Febbraio su Rete 4: di seguito trovate le curiosità più interessanti da conoscere in merito.

Bomber: la trama in breve e il cast

Livorno, inizio anni ’80. L’ex pugile Bud Graziano, soprannominato Bomber, lavora presso la base americana di Camp Darby. Durante una rissa nota Giorgione, un giovane che sembra nato appositamente per tirare pugni. Così l’uomo decide di affidarlo alle cure del manager Jerry per iniziarlo all’arte della boxe.

Oltre ai già citati Bud Spencer e Jerry Calà, fanno parte del nutrito cast anche, fra gli altri, Stefano Mingardo, Kallie Knoetze, Gegia, Valeria Cavalli, Nando Murolo, Ferdinando Paone, Bobby Rhodes, Giorgio Vignali, Rick Battaglia, Omero Capanna, Giancarlo Bastianoni, Giovanni Cianfriglia, Ottaviano Dell’Acqua, Nello Pazzafini e Mario Mattioli.

Le principali curiosità sul film

Bomber è un film di genere commedia del 1982 diretto da Michele Lupo. Queste sono le principali curiosità da conoscere sul suo conto:

  • la sceneggiatura è stata scritta da Francesco ScardamagliaMarcello Fondato
  • la colonna sonora è famosissima. Si tratta di Fantasy, brano degli Oliver Onions. Il testo è quello originale, mentre le musiche erano state realizzate qualche tempo prima dai fratelli De Angelis come tema del cartone animato Galaxy Express 999
  • Marina di Pisa, Pisa, Tirrenia e Livorno sono le location del film. La scena finale è stata girata al Palasport di Forte dei Marmi
  • il personaggio interpretato da Bud Spencer ricalca quello già portato in scena dallo stesso attore in Lo chiamavano Bulldozer (1978).
  • Jerry Calà ha più volte ricordato come deve parte del proprio successo proprio a Bud Spencer, che sul set di Bomber gli consigliò di dedicarsi esclusivamente alla carriera cinematografica.
  • Rosco Dunn è interpretato da un pugile vero, Kallie Knoetzie
  • il film incassò quasi 590 milioni di lire
  • In Ungheria sbancò addirittura i botteghini grazie a più di 1 milione e 800mila biglietti venduti.
  • Stefano Mingardo, attore e giocatore di football, è scomparso prematuramente nel 2014 dopo una breve malattia
  • Mingardo è stato anche Manolo nella pellicola di Steno Mani di Fata (1983).
  • Bomber è l’ultimo film girato da Michele Lupo prima della sua morte, avvenuta nel 1989.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here