Anno record per gli ascolti tv del gruppo Mediaset. Nel 2023, pur non essendo tra i propri obiettivi d’ascolto, Mediaset per la prima volta sorpassa stabilmente il competitor pubblico su tutti gli italiani considerando l’anno pieno e tutti gli eventi. Lo certifica Auditel registrando il costante aumento dell’audience delle reti Mediaset in tutte le principali fasce di palinsesto. Un risultato storico per l’azienda di Cologno Monzese.
Auditel 2023: Mediaset per la prima volta sorpassa la Rai negli ascolti tv su tutto il pubblico
Le reti Mediaset, infatti, nelle 24 ore giornaliere raggiungono il 37.7% di ascolto medio (Rai 37%). In quattro anni Mediaset è cresciuta di anno in anno dal 34,6% al 37,7%. Da sottolineare come anche l’ascolto tv in valori assoluti di Mediaset sia cresciuto, in controtendenza rispetto al totale ascolto, grazie all’apporto dei risultati sulle tv connesse e device digitali. Ascolto superiore a quello del 2022 e persino a quello del 2019.
In crescita costante anche il risultato sui 15-64 anni, target di riferimento: nel totale giornata, negli ultimi quattro anni Mediaset è passata dal 37,7% al 40,7% raggiungendo un vantaggio che sfiora i 10 punti. Nel 2023 la rinnovata linea editoriale voluta dall’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi ha portato anche a una importante crescita d’ascolto tv delle reti principali.
Lo dimostrano gli andamenti delle singole reti generaliste.
I dati Auditel 2023 Mediaset
Canale 5 si conferma infatti, la rete in assoluto più vista sul target commerciale (Canale5 18.3% / Rai il 14.1%).
Italia 1 sul pubblico di riferimento, il target 15-34 anni, raggiunge l’8,2% (Rai2 4.6%). È terza rete sul target commerciale dopo Canale5 e Rai1.
Retequattro conferma il vantaggio nelle 24 ore rispetto alla diretta concorrente con il 4.0% (La7 3.4%) e con il 5.4% è leader anche nelle prime serate d’informazione (La7 4.1%).
Ascolti tv di successo anche sul digital
II 2023 è stato per il gruppo Mediaset un anno record anche per gli ascolti digital (TV connesse, Pc, device mobili): dal 2022, in un solo anno, sono raddoppiati. Mediaset è primo editore italiano per i consumi non lineari: quasi 4,4 miliardi di video visti.
Rispetto allo scorso anno, l’incremento certificato è del +40.6% di tempo dedicato alla visualizzazione di contenuti Mediaset.