ADV

Atto di fede: la storia vera dietro al film

ADV

Atto di fede, titolo originale Breakthrough, è un film toccante e profondo, che lascia il segno. Diretta nel 2019 da Roxann Dawson, la pellicola racconta un fatto che sembra incredibile e che invece è realmente accaduto in America solo qualche anno fa.

Se amate le storie di fede e di coraggio, che infondono speranza e positività, la sua visione è caldamente consigliata. Atto di fede va in onda Mercoledì 25 Ottobre su Rai Uno in prima serata. Di seguito vi sveliamo qual è la storia vera alla base del film.

Atto di fede: la trama in breve e il cast

Prima di vedere qual è la storia vera che ha ispirato il film, ripercorriamone brevemente la trama e vediamo chi sono gli interpreti principali.

Siamo in Missouri, USA, nel 2015. Un ragazzino adolescente cade nelle acque ghiacciate del lago St. Louis. Dopo circa un quarto d’ora viene tratto fuori ancora vivo e portato in ospedale. Ricoverato, non risponde alla rianimazione e sembra che non ci sia nulla da fare per lui. La mamma adottiva però non si arrende, prega e prega ancora, fino a quando il giovane, improvvisamente, si rianima.

Questi sono gli interpreti principali del film: Chrissy Metz, Topher Grace, Josh Lucas, Mike Colter, Dennis HaysbertSam Trammell.

La storia vera dietro al film

Come anticipato, Atto di fede racconta una storia vera che ha fortemente scosso l’opinione pubblica americana nel 2015.

Il 19 Gennaio John Smith, un quattordicenne, sta trascorrendo in allegria la giornata insieme ad alcuni coetanei sul lago ghiacciato di St.Louis, in Missouri. All’improvviso la lastra cede e lui cade nell’acqua gelida. Il pompiere soccorritore Tommy Shine tenta per circa un quarto d’ora di raggiungerlo e riportarlo in superficie ma, come lui stesso ha dichiarato in seguito, proprio quando sta per arrendersi sente una voce che lo sprona a continuare. Alla fine l’uomo riesce finalmente a recuperare il ragazzo, che però è quasi congelato ed ha il cuore fermo.

Ben 45 minuti di rianimazione non servono a nulla, John non si riprende. La madre Joyce però non ci pensa proprio ad arrendersi e, affidandosi a Dio, comincia a pregare incessantemente. Miracolosamente il ragazzo si riprende, oggi sta bene e conduce una vita del tutto normale.

Joyce Smith ha in seguito riportato la propria esperienza nel libro The Impossible: The Miraculous Story of a Mother’s Faith and Her Child’s Resurrection, che ha costituito la base per il film.

ADV
Articoli correlati