Nel 2017 Kenneth Branagh si è cimentato, sia come attore che come regista, con un classico intramontabile di Agatha Christie e i risultati sono stati decisamente apprezzabili. Ci riferiamo a Assassinio sull’Orient Express, dove l’ispettore Hercule Poirot dà vita ad una delle sue performance più riuscite.
Cast superbo e riprese mozzafiato rendono a meraviglia il capolavoro della famosa giallista britannica, sia nel divertente gioco delle indagini che per l’atmosfera noir e fortemente british che pervade la scena. L’appuntamento è per la prima serata di Sabato 21 Ottobre su Rai Tre: di seguito vi sveliamo la trama, il cast e le principali curiosità sulla pellicola.
Assassinio sull’Orient Express: la trama in breve e il cast
Siamo negli anni ’30. Sul treno che viaggia da Istambul a Parigi, 13 passeggeri restano bloccati e il peggio è che in uno degli scompartimenti del mezzo c’è un cadavere. Poirot indaga, ben sapendo che l’assassino si nasconde fra gli astanti.
Come abbiamo detto, Assassinio sull’Orient Express si avvale di un ricco cast internazionale. Fra gli interpreti principali citiamo Johnny Depp, Penélope Cruz, Judi Dench, Olivia Colman, Daisy Ridley, Michelle Pfeiffer, Willem Dafoe, Lucy Boynton, Josh Gad, Manuel Garcia-Rulfo e Tom Bateman, mentre lo stesso Kenneth Branagh riserva per se stesso il ruolo dell’inossidabile Poirot.
Le curiosità sul film
Assassinio sull’Orient Express è una pellicola di genere giallo/drammatico/thriller diretta da Kenneth Branagh nel 2017 e la più recente trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Agatha Christie. Queste le curiosità principali:
- Branagh ha cominciato a prepararsi alla parte di Poirot un anno prima di iniziare le riprese. Ha letto tutte le opere in cui esso è presente, ovvero 33 romanzi e più di 50 racconti!
- con l’ultima scena il film ha stabilito un record. Essa è con ogni probabilità la sequenza con la Steadicam più lunga mai girata su pellicola 65mm
- per ciò che riguarda le location, quasi tutto il film è stato girato nei Longcross Studios a Londra tranne la prima, ambientata a Gerusalemme e girata a Malta.