Auditel, Ascolti, Share, Audience. Si possono chiamare in vario modo ma il significato è il medesimo: indicano la rilevazione del numero di telespettatori e la conseguente percentuale di pubblico (share) che ha seguito un programma TV, un film o una serie. La misurazione degli ascolti tv è un elemento fondamentale per la pianificazione degli spazi pubblicitari, risorsa di cui la televisione italiana “vive”. Qui troverete gli indici di ascolto e le analisi riguardanti le principali emittenti italiane: Rai, Mediaset e La7.
Esiste una società chiamata AGB Nielsen che, per conto di Auditel, ha installato presso la casa di circa 5.200 famiglie italiane, corrispondenti (conteggiando il nucleo familiare) a circa 14.000 persone, un dispositivo chiamato meter che viene collegato a ciascuna TV presente nell’abitazione e alla linea telefonica. Questo meter registra in tempo reale su quale canale è sintonizzato l’individuo che sta usando il televisore. La società chiamata Auditel, successivamente, elabora tutti i risultati e li fornisce a tutte le testate ed alle emittenti tv. Questi risultati vengono forniti per le ore 10.00 del mattino.