Dopo il vero e proprio boom di settimana scorsa, come è andata la seconda puntata de Il Commisario Montalbano? Quanti telespettatori, secondo gli ascolti tv ieri, 18 febbraio 2019, hanno seguito l’amatissima fiction con Luca Zingaretti? Quanti, invece, hanno visto Deepwater, il film di Canale 5? Ecco tutti i dati Auditel della prima serata. Ad andare in onda, oltre i programmi sulle due ammiraglie avversarie, vi erano numerose trasmissioni. Su Rai 2, ad esempio, è andato in onda Reality Sciò, su Rete 4, invece, Quarta Repubblica mentre su La7 Grey’s Anatomy 14.
Ascolti tv ieri, 18 febbraio 2019
RAI 1 – Il Commissario Montalbano
La scoperta, dopo la demolizione di un vecchio silos, di un diario scritto nell’estate del 1943 da un ragazzo che allora aveva quindici anni, un certo Carlo Colussi, si è dimostrata un vero e proprio rompicapo per Montalbano. Il ragazzo aveva confessato di aver compiuto un atto terribile all’indomani dell’8 settembre 1943. Come se non bastasse il giorno stesso della scoperta del diario si è presentato da Montalbano un novantenne dall’aria arzilla, un certo John Zuck. Il nuovo caso ha tenuto con il fiato sospeso una media di 10.150.000 spettatori pari al 43.3% di share.
RAI 2 – Realiti Scio’: Il film
Dopo il grande successo di pubblico e critica, Enrico Lucci è tornato con una versione aggiornata e in formato docufilm del “Realiti Sciò” andato in onda nel 2018, che lo ha visto suggellare la storica pace tra Emilio Fede e Lele Mora sulle coste della Sardegna. Il programma ha appassionato una media di 743.000 spettatori pari al 3% di share.
RAI 3 – Quel Mostro Di Suocera
Il film commedia con: Jennifer Lopez, Jane Fonda, Michael Vartan, Wanda Sykes, Adam Scott e Monet Mazur ha divertito una media di 942.000 spettatori pari ad uno share del 3.7%. La pellicola ha raccontato le vicissitudini di Charlotte, futura sposa dell’affascinante Kevin, alle prese con la suocera che non vede di buon occhio le nozze e fa di tutto per boicottarle.
RETE 4 – Quarta Repubblica
Nicola Porro ha condotto una nuova puntata dell’amato programma di Rete 4. Il giornalista ha aperto la trasmissione concentrandosi sull’intervista in diretta al presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi che ha commentato anche l’esito del voto sulla piattaforma Rousseau per il “caso Diciotti” e la questione delle grandi opere ancora ferme. Il sottosegretario del Ministero del Lavoro Claudio Durigon e il presidente Colap Emiliana Alessandrucci si sono occupati invece di economia e del boom delle domande per Quota 100. La trasmissione ha interessato una media di 943.000 spettatori con il 5% di share.
CANALE 5 – Deepwater – Inferno sull’Oceano
Basato su fatti realmente accaduti, il film incentrato sull’esplosione della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon e sul successivo disastro ambientale avvenuto nell’aprile 2010 ha raccontato lo sforzo e il coraggio di alcuni uomini per salvare il maggior numero di vite. La pellicola ha appassionato, secondo gli ascolti tv di ieri, una media di 2.048.000 spettatori pari al 8.8% di share.
ITALIA 1 – Così è la vita
Soprannominato Bancomat per le sue imprese di falsificatore di carte di credito, Aldo ha sequestrato in auto a Milano prima Giacomo, poliziotto di debole professionalità, e poi Giovanni, sfigato inventore di giocattoli. I tre se ne sono andati in giro per mezza Italia, prima braccati dalla polizia e poi creduti morti. Il film ha intrattenuto una media di 1.100.000 spettatori pari al 4.5% di share.
LA7 – Grey’s Anatomy 14
Meredith, molto ansiosa per il suo incontro con Cerone, il medico proprietario del brevetto del polimero, vista la morte di quest’ultimo ha dovuto vedersela con la figlia del medico, cioè “zia Marie”, storica amica di Ellis. Nel frattempo April, sospesa dal servizio per aver amputato erroneamente un orecchio a una paziente a causa della presenza al pronto soccorso di alcuni effervescenti giocatori di football americano, si è presentata già brilla alla serata dei giochi che Maggie. La serie tv ha raggiunto una media di 625.000 spettatori con uno share del 2.4%.
TV8 – 007. Il mondo non basta
Il film cult diretto da Michael Apted, con: Pierce Brosnan, Sophie Marceau, Robert Carlyle, Denise Richards, Robbie Coltrane e Desmond Llewelyn, secondo gli ascolti tv di ieri, ha raccolto una media di 311.000 spettatori pari a 1.3 punti percentuali di share.
NOVE – Pizza Hero
Gabriele Bonci ha intrapreso un viaggio tra i forni italiani. Dopo Roma, Napoli e Livorno la sfida si è spostata a Bologna. La trasmissione, secondo l’audience di ieri, ha raccolto 353.000 spettatori con uno share del 1.3%.