Cambia la televisione e cambiano anche i sistemi di misurazione degli Ascolti tv, dell’audience e dello share. Una rivoluzione dovuta anche dalla diffusione dello streaming, che ha portato quindi la società Auditel ad adeguarsi. Andrea Imperiali, presidente di Auditel, durante la presentazione della Relazione Annuale Auditel 2022 al Senato della Repubblica annuncia: “Auditel ha avviato il rilascio sul mercato di tre importanti novità”.
Ascolti tv, ecco Total Audience: cos’è? Come funziona?
Tra le novità annunciate dal presidente di Auditel durante la presentazione, e che riguardano i cambiamenti necessari da fare in termini di ascolti tv ci sono: “La Total Audience, il sistema di misurazione univoco degli ascolti prodotti su tutte le piattaforme e tutti i device realizzato combinando il panel e i dati censuari. Il CUSV, il Codice Univoco degli Spot Video, una componente innovativa della Total Audience Auditel, ma anche l’unico caso al mondo di tracciamento di ogni singolo spot pubblicitario, online e offline, integrato direttamente nella misurazione degli ascolti”.
Andrea Imperiali, presidente di Auditel annuncia la riorganizzazione degli Ascolti tv
Imperiali inoltre annuncia “La riorganizzazione dell’Ascolto non riconosciuto, ossia la raccolta e la riclassificazione, attraverso strumenti innovativi, degli ascolti non identificati, precedentemente non misurati (e quindi non visibili): un upgrade che posiziona Auditel a livello dei best in class sul piano internazionale”.
Il presidente spiega che “la tv in streaming è il palcoscenico globale della sfida in atto fra i giganti statunitensi (tra i quali non va dimenticata Apple), giganti che muovono tutti alla conquista dell’Europa e dell’Asia e, pur di acquisire quote rilevanti di abbonati, adottano politiche di prezzo sempre più competitive”.
La rivoluzione grazie alla diffusione dello streaming
“Quando i contenuti audiovisivi venivano fruiti solo attraverso il televisore, e nell’intimità del cosiddetto focolare domestico, il mondo della rilevazione degli ascolti era un mondo semplice. Oggi ai 45 milioni di apparecchi televisivi presenti nelle case degli italiani si aggiungono circa 75 milioni di nuovi schermi connessi. E la fruizione da familiare è diventata individuale, da indoor è diventata in mobilità, da lineare a on-demand grazie a circa 60 diverse tipologie di device attraverso i quali si può accedere a contenuti audiovisivi; e grazie a un’infinità di tool esterni capaci di rendere connessi anche televisori obsoleti”, osserva ancora Imperiali.
Il presidente di Auditel ha anche evidenziato che: “I contenuti, e la pubblicità, hanno subito un graduale processo di frammentazione” e “monitorare un contesto così articolato e così complesso di device e comportamenti di fruizione richiede, anzitutto, l’utilizzo incrociato di due diversi sistemi di rilevazione: il sistema campionario, capace, grazie al SuperPanel di Auditel, di misurare con precisione i consumi fruiti attraverso tutti i televisori e il sistema censuario, capace, invece, di rilevare con granularità l’ascolto di ogni singolo device connesso”.
Ascolti tv: ecco cos’è la Total Audience
In breve la Total Audience è “la misurazione, attraverso tecnologie e metodologie innovative, di tutti i contenuti o frammenti di contenuto fruiti attraverso tutte le piattaforme e tutti i device, in casa o in mobilità, live e on demand. La Total Audience è la frontiera inesplorata a cui tendono oggi tutti coloro che a livello planetario si occupano a vario titolo di rilevazione degli ascolti”.