Si è a lungo detto che Balalaika fosse un flop per colpa di ascolti tv poco soddisfacenti. Si è anche detto che dietro le quinte del programma di Canale 5, creato ad hoc per i Mondiali di calcio di Russia 2018, ci fosse parecchio nervosismo e che Ilary Blasi fosse la prima ad essere scontenta. Ora bisogna ricredersi. I dati Auditel danno ragione a Nicola Savino, Ilary Blasi, Belen Rodriguez e tutti gli altri.
Ascolti tv Balalaika: dati in crescita
Sono ottimi i dati riguardanti gli ascolti tv di Balalaika. Si può parlare, infatti, di una crescita costante. Il pubblico televisivo si sta affezionando sempre di più alla trasmissione e ai suoi protagonisti. Una volta terminate le sfide, in onda in diretta sull’ammiraglia Mediaset, i telespettatori rimangono sintonizzati su Canale 5 per seguire gli esilaranti siparietti proposti, ma anche e soprattutto per ascoltare il commento sulla partita da parte degli esperti invitati in studio come ad esempio Ciccio Graziani.
Il retro del libro-fake "Perchè ho fatto Balalaika" è: "Ero convinta di firmare per Pomeriggio Cinque" #Balalaika pic.twitter.com/cC3iMhdvGg
— LALLERO (@SeeLallero) July 1, 2018
Venerdì 6 luglio, dopo Belgio vs Brasile, ben 3.100.000 telespettatori hanno seguito la nuova puntata di Balalaika. Lo share del programma ha raggiunto 19 punti percentuali.
Martedì 3 luglio, invece, i telespettatori sintonizzati erano 2.064.000 per il 18% di share. Il giorno prima, lunedì 2 luglio, i telespettatori che hanno visto Balalaika erano 2.637.000 per il 15.4% di share.
Come non dare la linea al nostro Mago Forest? 😏 #Balalaika pic.twitter.com/4yApUOUtUP
— Balalaika Mediaset (@BalalaikaIT) July 1, 2018
Ascolti tv Balalaika: un successo annunciato?
Balalaika era un successo annunciato? Gli ingredienti c’erano tutti, ma le critiche erano iniziate ad arrivare già dai primi pettegolezzi sul nome. Il titolo del programma aveva fatto storcere il naso ai più.
L’esperienza di Nicola Savino, però, era innegabile. Per un paio d’anni ha condotto, infatti, ogni domenica, su Rai 2, Quelli che il calcio occupandosi delle varie partite della squadre di serie A e cercando di intrattenere il pubblico pomeridiano della Rete.
La Gialappa’s è molto amata così come sono osannati dal pubblico anche Il Mago Forrest e Diego Abatantuono. La presenza di Belen Rodriguez e Ilary Blasi avrebbe poi stretto l’occhio ad un’altra fetta di pubblico per abbracciare quanti più telespettatori possibili.
Dopo le primissime puntate, però, sembrava che qualcosa fosse andato storto. Tensioni, malcontenti e delusioni: sul web si è vociferato di un clima molto teso. L’assenza, strana, di Ilary Blasi durante una delle ultime puntate ha quindi fatto temere il peggio. Poteva Balalaika perdere i pezzi ancor prima di giungere nel vivo? Certo che no.
Ma sta zanzariera che indossa la Blasi? #Balalaika pic.twitter.com/euJK460J91
— Massimo Mariani (@IL_MASSIM0) July 6, 2018
La conduttrice del GF Vip ha giustificato la mancata presenza con la partecipazione, nei panni di conduttrice, al Wind Summer Festival.
Ascolti tv Balalaika: le parole di Scheri
Dopo il record di venerdì 6 luglio 2018 ecco le parole di Scheri.
Il direttore di Rete ha detto: “Ieri, giornata davvero ‘mondiale’ con le partite Uruguay-Francia, Brasile-Belgio e Balalaika. Il programma, che regala ai telespettatori di Canale 5 un efficace mix tra informazione sportiva, divertimento e ironia, ha ottenuto un super record d’ascolto“. Scheri ha poi aggiunto: “Grazie al meraviglioso cast capitanato da Ilary Blasi, Nicola Savino e la Gialappa’s Band, con Belen Rodriguez, Diego Abatantuono, il Mago Forest, gli opinionisti, e Alberto Brandi con tutta la sua redazione sportiva. Complimenti a tutto il gruppo di lavoro. Avanti così, verso un finale che promette grandissime soddisfazioni“.
Cosa dicono i dati nello specifico? Ebbene Balalaika – Verso la finale ha fatto registrare un vero e proprio record portando a casa il 21.09% di share sul target 15-64 anni.
Nel corso della puntata, il programma condotto da Ilary Blasi e Nicola Savino ha raggiunto picchi del 26.50% di share e 5.559.000 telespettatori.
Sul target riguardante i 15-24enni Balalaika ha portato a casa uno share pari al 28.22%. Sul target riguardante la fascia compresa fra i 15-34 anni, invece, lo share è stato del 23.52%.