Un nuovo talent show ad intrattenere il pubblico di Rai uno: The Final 4. Novità in casa Rai, mi riferisco soprattutto alla rete ammiraglia della Rai: ovvero quella più importante per gli introiti pubblicitari.
Rai Uno ri-tenta la strada dei talent show in tv e lo fa con un nuovo prodotto dopo le non brillanti edizioni di altri talent quali:
- The Voice
- XFactor
- Forte, Forte, Forte
- Ed altri che furono cancellati dopo un paio di puntate.
Dopo le grosse novità in Rai a partire della nuova compagine dirigenziale oggi nelle mani di Mario Orfeo a breve ci sarà la presentazione dei prossimi palinsesti che è infatti prevista a Milano il 28 giugno e a Roma nei giorni successivi.
Un nuovo format per Rai Uno
Quindi dopo varie riunioni aziendali pare che si sia arrivati ad un punto di approdo: un nuovo format The Final 4, un programma della società israeliana Armoza che con buona probabilità occuperà il palinsesto invernale della rete.
L’operazione è stata fatta anche in funzione di accaparrarsi un pubblico più giovane che Rai Uno notoriamente non ha.
The Final 4 cos’è e come si svolgerà
Ma in cosa consiste questo The Final 4? In sostanza, il format prevede la presenza di tre cantanti esperti nel ruolo di giudici che saranno chiamati a valutare i partecipanti. Ci saranno oltre ai giudici altri 4 baldi aspiranti cantanti che di volta in volta si “ruberanno” il posto a seconda delle decisioni dei giudici.
In breve: saranno presenti quattro sedie sulle quali prederanno posto gli aspiranti cantanti più meritevoli. In ogni puntata dunque si avvicenderanno i cantanti più bravi (scelti sempre dai giudici) fino ad arrivare agli ultimi 4 appunto i “final 4” ovvero i quattro cantanti meritevoli della finale, dove verrà decretato il solo ed unico vincitore.
Insomma. Una nuova scommessa per Rai Uno, forte del successo che questo talent ha avuto in altri Paesi europei quali la Gran Bretagna e la Francia . Ma si sa, che l’Italia è un paese atipico!!