Si chiama Alpha il nuovo canale posizionato sul numero 59 del digitale terrestre, che va a sostituire il precedente Split TV.
Fa parte del gruppo De Agostini Editore ed è arrivato sui nostri schermi domenica 1° ottobre.
Alpha, il canale dedicato all’uomo
Protagonista del nuovo canale tematico sarà l’uomo, per l’appunto l’ “uomo Alpha”, a cui è dedicata tutta la programmazione (ovviamente anche le donne sono invitate a seguirla!).
Si spazierà dal lavoro allo sport, dalla natura alla città, dall’archeologia alle storie di vita quotidiana.
Il nuovo canale presentato da 4 maschi Alpha
Durante la conferenza stampa di giovedì 28 settembre, la nuova rete Alpha è stata lanciata da 4 grandi uomini dello sport:
- Gennaro Gattuso
- Martin Castrogiovanni
- Gianni Maddaloni
- Marco Maddaloni
L’ex calciatore, l’ex rugbista e la coppia di judoka padre-figlio saranno infatti protagonisti di alcune produzioni del canale 59.
Gattuso e Castrogiovanni compariranno nelle prime due puntate di CAMPI DI BATTAGLIA: sarà trasmesso nell’anno nuovo e racconterà di campioni dello sport, della loro forza di volontà, dei loro “campi di battaglia”, di gioie e di dolori.
CLAN MADDALONI, invece, ci farà conoscere Gianni Maddaloni (maestro di judo), i suoi figli Marco e Pino (campioni di judo), e la loro palestra situata nel cuore di Scampia. Andrà in onda dal mese di novembre.
I programmi di Alpha
Di seguito, i programmi principali del canale Alpha, oltre ai due sopra citati.
AIRPORT SECURITY COLOMBIA – L’aeroporto Eldorado di Bogotà è il più pericoloso al mondo; saranno seguite le giornate tipiche delle unità di sicurezza e antinarcotici.
LE CITTA’ SEGRETE – Sotto le città attuali ce ne sono sepolte tantissime altre: un viaggio alla scoperta di costruzioni antiche e dei loro segreti.
BARBARIANS-ROMA SOTTO ATTACCO – Una serie tv con attori provenienti da Games of Thrones e Vikings; viene narrata la storia di Roma assediata dai barbari, dal punto di vista dei nemici.
LIFE BELOW ZERO – In prima tv assoluta, una serie sugli abitanti dello Yukon (in Canada), che lottano ogni giorno per la sopravvivenza.
CAFE’ RACER – Cafè Twin è un’officina molto particolare: qui Bruno e Fausto accolgono in un salotto i loro clienti e chiacchierando, capiscono come rimettere a nuovo le loro moto.
MR DINAMITE – Danilo Coppe è soprannominato Mr Dinamite, perchè in Italia è il massimo esperto in cariche esplosive: il programma racconta delle imprese di Danilo e del suo team.
NATI PER UCCIDERE – Un viaggio insieme all’avventuriero Terry Schappert nella cultura dei più famosi guerrieri della storia.
NELLA TANA DEI COCCODRILLI – Un documentario sui coccodrilli, ripresi nel loro ambiente acquatico dal coraggioso Brad Bestelink.
COSTRUZIONE DI UN IMPERO – Tutte le più grandi opere architettoniche delle civiltà passate: i Maya, gli Aztechi, i Persiani e tanti altri.
PAZZI PER IL LEGNO – Straordinarie case in legno che possono essere smontate e rimontate; il segreto? il non utilizzo di chiodi.
COUNTDOWN TO APOCALYPSE – Le leggende e le profezie sull’Apocalisse, le origini e il significato.
PAZZI PER LA PESCA – Un viaggio nel mondo della pesca con Robson Green: incredibili creature e straordinari pescatori.
DUBAI: IL MEGA AEROPORTO – 3 stagioni da 30 episodi per scoprire l’immenso Aeroporto Internazionale di Dubai, sorto in una distesa di sabbia 55 anni fa.
THE FISHING BEAUTY – In ogni puntata la modella Maria Elena Monego dovrà superare una missione di pesca: un programma dove la bellezza non conta!
FATTI A FETTE – Con una sega elettrica si possono scoprire tante cose: tagliando qualsiasi oggetto a metà, verranno svelati segreti, funzionamenti e ingranaggi.
THE GREAT HUMAN RACE – Un viaggio nella natura selvaggia con l’archeologo sperimentale Bill Shindler e l’esperta in sopravvivenza Cat Bigney, che affronteranno sulla loro pelle lo sviluppo evolutivo della specie umana.
GHEPARDI – VELOCI A TUTTI I COSTI – Un bellissimo documentario con protagonista una mamma ghepardo che caccia per sfamare i suoi cuccioli.
TOP GEAR: SPECIALE ITALIA – Jeremy Clarkson e Richard Hammond, alla guida di McLaren e Lamborghini, attraverseranno Venezia, Bologna, Siena, Roma, Pompei; due classiche Alfa Romeo del 1960, invece, per la Costiera Amalfitana.
TOP GEAR: SPECIALE AFRICA – Il team protagonista di questa avventura si recherà in Africa, dove acquisterà un’auto di seconda mano per viaggiare nell’ambiente ostile del Botswana.
GLI EROI DEL GHIACCIO – Sono gli autisti di 18 automezzi che ogni inverno attraversano la tundra canadese per portare viveri ai minatori, fra tempeste di neve, strade e laghi ghiacciati.