Si chiama Alpha il nuovo canale posizionato sul numero 59 del digitale terrestre, che va a sostituire il precedente Split TV.
Fa parte del gruppo De Agostini Editore ed è arrivato sui nostri schermi domenica 1° ottobre.
Alpha, il canale dedicato all’uomo
Protagonista del nuovo canale tematico sarà l’uomo, per l’appunto l’ “uomo Alpha”, a cui è dedicata tutta la programmazione (ovviamente anche le donne sono invitate a seguirla!).
Si spazierà dal lavoro allo sport, dalla natura alla città, dall’archeologia alle storie di vita quotidiana.
Il nuovo canale presentato da 4 maschi Alpha
Durante la conferenza stampa di giovedì 28 settembre, la nuova rete Alpha è stata lanciata da 4 grandi uomini dello sport:
- Gennaro Gattuso
- Martin Castrogiovanni
- Gianni Maddaloni
- Marco Maddaloni
L’ex calciatore, l’ex rugbista e la coppia di judoka padre-figlio saranno infatti protagonisti di alcune produzioni del canale 59.
Gattuso e Castrogiovanni compariranno nelle prime due puntate di CAMPI DI BATTAGLIA: sarà trasmesso nell’anno nuovo e racconterà di campioni dello sport, della loro forza di volontà, dei loro “campi di battaglia”, di gioie e di dolori.
CLAN MADDALONI, invece, ci farà conoscere Gianni Maddaloni (maestro di judo), i suoi figli Marco e Pino (campioni di judo), e la loro palestra situata nel cuore di Scampia. Andrà in onda dal mese di novembre.
I programmi di Alpha
Di seguito, i programmi principali del canale Alpha, oltre ai due sopra citati.
AIRPORT SECURITY COLOMBIA – L’aeroporto Eldorado di Bogotà è il più pericoloso al mondo; saranno seguite le giornate tipiche delle unità di sicurezza e antinarcotici.
LE CITTA’ SEGRETE – Sotto le città attuali ce ne sono sepolte tantissime altre: un viaggio alla scoperta di costruzioni antiche e dei loro segreti.
BARBARIANS-ROMA SOTTO ATTACCO – Una serie tv con attori provenienti da Games of Thrones e Vikings; viene narrata la storia di Roma assediata dai barbari, dal punto di vista dei nemici.
LIFE BELOW ZERO – In prima tv assoluta, una serie sugli abitanti dello Yukon (in Canada), che lottano ogni giorno per la sopravvivenza.
CAFE’ RACER – Cafè Twin è un’officina molto particolare: qui Bruno e Fausto accolgono in un salotto i loro clienti e chiacchierando, capiscono come rimettere a nuovo le loro moto.
MR DINAMITE – Danilo Coppe è soprannominato Mr Dinamite, perchè in Italia è il massimo esperto in cariche esplosive: il programma racconta delle imprese di Danilo e del suo team.
NATI PER UCCIDERE – Un viaggio insieme all’avventuriero Terry Schappert nella cultura dei più famosi guerrieri della storia.
NELLA TANA DEI COCCODRILLI – Un documentario sui coccodrilli, ripresi nel loro ambiente acquatico dal coraggioso Brad Bestelink.
COSTRUZIONE DI UN IMPERO – Tutte le più grandi opere architettoniche delle civiltà passate: i Maya, gli Aztechi, i Persiani e tanti altri.
PAZZI PER IL LEGNO – Straordinarie case in legno che possono essere smontate e rimontate; il segreto? il non utilizzo di chiodi.
COUNTDOWN TO APOCALYPSE – Le leggende e le profezie sull’Apocalisse, le origini e il significato.
PAZZI PER LA PESCA – Un viaggio nel mondo della pesca con Robson Green: incredibili creature e straordinari pescatori.
DUBAI: IL MEGA AEROPORTO – 3 stagioni da 30 episodi per scoprire l’immenso Aeroporto Internazionale di Dubai, sorto in una distesa di sabbia 55 anni fa.
Non perderti il dietro le quinte del secondo terminal più grande al mondo ✈️ pic.twitter.com/Dj3ls26P6G
— Alpha59 (@alpha59official) October 2, 2017
THE FISHING BEAUTY – In ogni puntata la modella Maria Elena Monego dovrà superare una missione di pesca: un programma dove la bellezza non conta!
FATTI A FETTE – Con una sega elettrica si possono scoprire tante cose: tagliando qualsiasi oggetto a metà, verranno svelati segreti, funzionamenti e ingranaggi.
THE GREAT HUMAN RACE – Un viaggio nella natura selvaggia con l’archeologo sperimentale Bill Shindler e l’esperta in sopravvivenza Cat Bigney, che affronteranno sulla loro pelle lo sviluppo evolutivo della specie umana.
GHEPARDI – VELOCI A TUTTI I COSTI – Un bellissimo documentario con protagonista una mamma ghepardo che caccia per sfamare i suoi cuccioli.
TOP GEAR: SPECIALE ITALIA – Jeremy Clarkson e Richard Hammond, alla guida di McLaren e Lamborghini, attraverseranno Venezia, Bologna, Siena, Roma, Pompei; due classiche Alfa Romeo del 1960, invece, per la Costiera Amalfitana.
TOP GEAR: SPECIALE AFRICA – Il team protagonista di questa avventura si recherà in Africa, dove acquisterà un’auto di seconda mano per viaggiare nell’ambiente ostile del Botswana.
GLI EROI DEL GHIACCIO – Sono gli autisti di 18 automezzi che ogni inverno attraversano la tundra canadese per portare viveri ai minatori, fra tempeste di neve, strade e laghi ghiacciati.