Secondo le ultime anticipazioni in merito alla quarta attesissima puntata di Dimmidite, martedì 17 luglio 2018, in seconda serata su Rai 1, sarà ospite del programma Eugenio Finardi. Cosa accadrà? Cosa vedranno i telespettatori dell’ammiraglia Rai? Ecco qualche piccolo dettaglio sulla trasmissione condotta da Niccolò Agliardi per raccogliere, in giro per l’Italia, storie esemplari di persone comuni da trasformare in meravigliose canzoni.
Anticipazioni Dimmidite, 17 luglio 2018: il nuovo ospite
Eugenio Finardi sarà l’ospite musicale della quarta puntata di Dimmidite. Il programma è nato grazie al format originale prodotto da Anele ed è in onda ogni martedì in seconda serata su Rai 1. A tenere le redini della trasmissione è il cantautore Niccolò Agliardi che i fan dell’ammiraglia Rai conoscono grazie alla famosissima colonna sonora della fiction Braccialetti Rossi.
Cosa succederà durante l’appuntamento? Ebbene Agliardi, come sempre, continuerà a raccoglie in giro per l’Italia storie esemplari di persone comuni per trasformarle in canzoni con l’aiuto della sua band e di alcuni amici del panorama musicale italiano.
A Finardi spetterà tradurre in musica e parole la storia di un grande riscatto avvenuto tra le mura del carcere di Lecce.
Domani in seconda serata su @rai1official #DIMMIDITE. Un GRANDISSIMO @EugenioFinardi ci aiuta a raccontare una storia drammatica e dolcissima. Luciana una giovane ragazza brasiliana si prepara a vivere la sua adolescenza in un carcere della Puglia. Scriveremo e canteremo per lei. pic.twitter.com/Ghmcf6G1fQ
— Niccolò Agliardi (@NiccoloAgliardi) July 16, 2018
Una nuova canzone
Agliardi e Finardi ascolteranno, infatti, insieme al pubblico il racconto della venticinquenne Luciana. La giovane brasiliana pare non aver avuto un’infanzia felice. Il padre era un alcolizzato spesso violento.
Luciana si è sempre dovuta rimboccare le maniche e ancora minorenne ha iniziato lavorare prima in banca e poi presso il magazzino di un ottico. La crisi però ha fatto sì che la ragazza perdesse il lavoro e finisse nella mani di una cattiva compagnia.
Conoscendo le persone sbagliate, infatti, Luciana è giunta a portare delle valige all’estero e recuperare i soldi prima di rientrare in Brasile. Nel 2015, però, a Bari la giovane è stata arrestata perché i bagagli contenevano 5 chili di droga.
Toccare il fondo è però servito a Luciana per poter riemergere. Dopo la licenzia media ha iniziato a lavorare come cuoca ed infine è stata trasferita a Lecce dove è entrata nel progetto Made in carcere.
E’ da questo vissuto, dalle sofferenze di Luciana, ma anche dai successi ottenuti, che nascerà una nuova canzone che poi verrà cantata da Agliardi e Finardi in carcere difronte alla protagonista e alle altre detenute.
Appuntamento su Rai 1 alle ore 23:45 circa.