Amore senza confini è un film drammatico sentimentale (e piuttosto melenso) che trova il proprio punto di forza (secondo buona parte della critica l’unico) nella ben nota bravura degli interpreti principali, Angelina Jolie e Clive Owen.
Il film, effettivamente, si risolve in un calderone nel quale romanticismo, politica, propaganda e tragedia si mescolano per dar vita ad un prodotto abbastanza raffazzonato e stereotipato, infarcito di luoghi comuni. Una certa imperdonabile superficialità inoltre, pervade la trattazione di temi di portata gigantesca, su tutti i secolari problemi del continente africano.
Come avrete capito Amore senza confini non è un capolavoro, ma ciò non significa che non vi si possa trovare qualche spunto interessante. Se volete guardarlo, l’appuntamento è per la prima serata di Lunedì 2 Ottobre su La7. Di seguito la trama, il cast e le curiosità principali.
Amore senza confini: la trama in breve e il cast
La trama del film ruota tutta intorno alla travolgente passione che sconvolge la vita di una signora britannica e di un medico senza frontiere. Nell’Inghilterra della Thatcher, lei lascia tutto, marito e figli compresi, per seguire lui in Africa, dove viene a conoscenza della terrificante miseria e dei drammi quotidiani che opprimono la popolazione.
La coppia protagonista è portata in scena da Angelina Jolie e Clive Owen, affiancati, fra gli altri, da Teri Polo, Noah Emmerich, Yorick van Wageningen, Linus Roache, Timothy West, Kate Trotter, Jonathan Higgins, John Gausden, Isabelle Horler e Kate Ashfield.
Le curiosità sul film
Amore senza confini è un film di genere drammatico/sentimentale diretto da Martin Campbell nel 2003. Queste sono le curiosità più interessanti sul suo conto:
- il titolo originale è Beyond borders
- la pellicola è una co-produzione Germania e USA
- è prodotto da Mandalay Pictures, Camelot Pictures, Cp Medien Ag, Mp Film Management Unls Produktion Gmbh And Co. Kg e distribuito da Eagle Pictures
- la fotografia è curata da Phil Méheux
- le musiche sono di James Horner
- il ruolo di Sarah Jordan interpretato in Amore senza confini, ha avuto profonde ripercussioni nella vita privata di Angelina Jolie. Da quel momento infatti, l’attrice cominciò ad interessarsi attivamente e a cercare di migliorare le condizioni di vita in Africa e nei paesi del terzo mondo. In Cambogia inoltre, la Jolie adottò suo figlio Maddox
- prima di decidersi per Campbel, per la regia venne contattato Oliver Slide, che però rinunciò per potersi dedicare alla realizzazione di Alexander (2004).