Amore, cucina e curry: curiosità sul film con Helen Mirren

Amore, cucina e curry

Può un film trattare con leggerezza un tema importante? Ci riesce perfettamente Amore, cucina e curry, una piacevole commedia sentimentale che, attraverso la gastronomia, affronta il problema della diversità e dell’inclusività.

La pellicola, che può contare sulla recitazione come al solito strepitosa del premio Oscar Helen Mirren, va in onda nella prima serata di Mercoledì 19 Luglio su Rai Uno. Vi diciamo cosa c’è da sapere sul suo conto.

Amore, cucina e curry: la trama in breve e il cast

Siamo in Francia, dove Madame Mellory, una severa ed arcigna signora di una certa età, dirige con piglio deciso un ristorante stellato. Quando un giovane indiano apre un bistrot a conduzione familiare dalla parte opposta della strada, per lei cominciano i guai in quanto il nuovo arrivato le “ruba” i clienti. Hassan è un cuoco abile e la scaltra chef se ne accorge, quindi decide di prenderlo sotto la sua ala protettiva. Non sarà né facile né immediato ma, alla fine, i due riusciranno a capirsi e a volersi bene.

Per quanto riguarda il cast, accanto ad Helen Mirren, troviamo Manish Dayal e Om Puri.

Curiosità sul film

Amore, cucina e curry è una commedia del 2014 diretta da Lasse Hallstrom, lo stesso regista di Chocolat.

La convivenza pacifica e proficua tra popoli e culture diverse è la vera tematica della pellicola, al di là dell’abilità culinaria sfoggiata dai protagonisti. Di seguito vi sveliamo alcune curiosità sul film:

  • Amore, cucina e curry è la libera trasposizione cinematografica del romanzo di Richard C. Morais Madame Mellory e il piccolo chef indiano, che riscosse un grande successo nel 2008, quando venne pubblicato
  • i produttori sono il pluripremiato regista Steven Spielberg e la giornalista d’assalto Oprah Winfrey
  • la sceneggiatura è di Steven Knight
  • il film è uscito nelle sale americane nell’Agosto del 2014
  • Amore, cucina e curry è stato uno dei maggiori successi cinematografici del 2014. La pellicola ha incassato al botteghino circa 94 milioni di dollari, a fronte di un budget di produzione di “soli” 22 milioni
  • l’attore Manish Dayal ha fatto parte della fortunata serie televisiva 90210. Sul grande schermo lo abbiamo visto in Non dire mai addio (2006) e L’apprendista stregone (2010)
  • la maggior parte delle riprese si è svolta nel delizioso paesino di Saint-Antonin-Noble-Van, situato nel sud della Francia
  • le altre location sono Saint-Denis, vicino Parigi, ed alcune località olandesi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here