È morto Alessandro D’Alatri. Il regista aveva 68 anni ed era malato da tempo. A darne l’annuncio sono state le principali agenzie di stampa nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 3 maggio 2023. Tra i lavori di D’Alatri vi sono molti film e fiction di successo. Ripercorriamo insieme la sua carriera e vediamo come lo hanno voluto ricordare sui social i suoi amici e colleghi.
Morto Alessandro D’Alatri: era il regista di numerosi film e serie tv di successo
Alessandro D’Alatri nasce a Roma il 24 febbraio 1955. Esordisce come attore nel film i “Giardino dei Finzi Contini” di Vittorio De Sica per poi capire che il suo futuro è dietro la macchina da presa. Dirige oltre cento spot pubblicitari tutti realizzati con grande originalità e fantasia. Inoltre sono tantissimi i film da lui diretti come ‘Americano Rosso‘ (pellicola per cui ha vinto un David nel 1991 come miglior regista esordiente) e ‘La Febbre‘ di Fabio Volo. D’Alatri ha firmato anche molte fiction di successo per la tv come ‘I bastardi di Pizzofalcone‘, ‘Il Commissario Ricciardi‘ e ‘Il Professore’.
I messaggi di cordoglio sui social
Sono tantissimi i messaggi di cordoglio sui social di chi lo conosceva bene e ha lavorato con lui. L’attore Alessandro Gassman scrive: “È partito per un altro viaggio il mio amico regista, sceneggiatore, ma soprattutto essere umano dolce, generoso, pieno di talento, uomo di cultura. Grazie per l’opportunità di averti conosciuto. A chi lo amava un abbraccio”.
Mentre il suo collega, il regista Giovanni Veronesi si dispera con un linguaggio colorito per esprimere il suo dolore: “Ma noooo, D’Alatri era mio amico. Noooo caz…. Vaffan… me*da! Ma perché tutti stanno male, muoiono, ma che ca**o c’è??“.
Un messaggio toccante arriva dallo scrittore Maurizio de Giovanni: “Nessuno come lui. Nessuno. Gli ho dato i miei sogni, e lui me li ha restituiti migliori. Nel mio cuore, per sempre“.
Peppe Iodice: “Che dispiacere, Alessà non sapevo niente. Un regista eccezionale, un grande uomo. Un privilegio essere stato diretto da te. Vola in alto“.
Luca Barbareschi: “Con grande dolore apprendo della scomparsa del mio amico regista. È stato bello condividere un po’ di strada insieme al tuo sorriso, alla tua arte e alla tua gentilezza. Mi mancherai. Un sincero abbraccio ai familiari“.
Riccardo Rossi: “Ciao Ale, quante cose abbiamo fatto insieme: da oggi mi mancherai sempre di più…“.