Aldo Moro, il docufilm con Sergio Castellitto 40 anni dopo l’omicidio delle Brigate Rosse. A dare notizia in anteprima il settimanale Chi in uscita ogni mercoledì.
Il magazine diretto da Alfonso Signorini ha pubblicato le prime foto dal set relative alla fiction, sullo statista Aldo Moro, interpretato da Sergio Castellitto.
Il Professore – docufilm su Aldo Moro: quando andrà in onda e su che rete
Il docufilm andrà in onda su Rai 1 ai primi di maggio proprio nei giorni in cui ricorre il quarantesimo anniversario della scomparsa dello statista della Democrazia Cristiana, ucciso per mano delle Brigate Rosse il 9 maggio del 1978.
Sergio Castellitto è Aldo Moro, prossimamente su Rai1 #AuroraTv pic.twitter.com/xdjjOOy9vD
— AuroraTv (@AuroraTvBanijay) March 1, 2018
La fiction diretta da Francesco Miccichè narra la vita dell’uomo diviso tra l’attività politica e la docenza universitaria.
Una prova eccellente per Sergio Castellitto nei panni di Aldo Moro
L’attore romano ci ha sempre consegnato dei ruoli indimenticabili e di un forte impatto emotivo. Tutti lo ricordiamo nell’interpretazione di Padre Pio, o in altri film che hanno avuto anche la partecipazione di star internazionali come Penelope Cruz, nel film del 2004: “Non ti Muovere”.
Ora invece si misura con la vita di un uomo simbolo della nostra democrazia e del modo becero e scellerato in cui perse la vita per mano delle Brigate Rosse.
Il docufilm “Il Professore”: data di messa in onda
La fiction realizzata da Aurora Tv, la stessa casa di Produzione de “Il Paradiso delle Signore” dovrebbe andare in onda proprio il 2 maggio 2018, in occasione dell’anniversario di morte dello statista avvenuta il 9 maggio 1978.
Il Professore docufilm con Sergio Castellitto: di cosa parla
La fiction attraversa buona parte della vita Moro e racconta gli eventi principali della sua esistenza tra attività politica e docenza universitaria. La crono-storia del politico viene presentata attraverso interviste attuali, immagini e materiale di repertorio durante le due settimane di riprese per avere una visione a 360 gradi dell’uomo e del politico, che tutti ricordano come il Professore.
Aldo Moro nacque a Lecce e fu per ben 5 volte Presidente del Consiglio dei Ministri, segretario politico e presidente del consiglio nazionale della Democrazia Cristiana.
Quando ancora la politica era professata da uomini che credevano nei valori, nell’impegno, e negli ideali. Nulla a che vedere con l’attaccamento alla poltrona dei politici di oggi.
Moro, nel marzo del 1978, durante la presentazione del nuovo governo guidato da Giulio Andreotti, fu rapito dalle Brigate Rosse e sequestrato per ben 55 giorni, al termine dei quali fu ucciso con 10 colpi di pistola. Il cadavere fu ritrovato nel portabagagli di una Renault 4 rossa.
Il Professore fiction cast: chi sono gli attori
Oltre al protagonista, Sergio Castellitto la fiction arruola un cast d’eccellenza:
- Andrea Arcangeli, che ha già recitato ne Il Paradiso delle Signore dove interpretava il fratello scavezzacollo di Teresa Iorio.
- Sara Cardinaletti
- Valentina Romani
- Filippo Tirabassi
- Pierluigi Corallo
- Uriel de Nola