Seconda fatica cinematografica di Aldo, Giovanni e Giacomo nella doppia veste di registi e interpreti, Così è la vita (1998) è anche uno dei loro film più iconici. Si tratta, come nel loro tipico stile, di una commedia dai toni freschi e scanzonati che però, fra le righe, nasconde spunti di riflessione abbastanza seri.
Si ride tanto insomma, ma si pensa anche. Va in onda nella prima serata di domenica 16 giugno su Italia Uno: non perdetevi le curiosità che la riguardano e che vi sveliamo di seguito.
Così è la vita: la trama in breve e il cast
Aldo, detenuto in attesa di giudizio, fugge dalla galera e rapisce il poliziotto Giacomo e il bizzarro inventore di giocattoli Giovanni. I tre intraprendono un viaggio che li porta, fra l’altro, a conoscere Clara.
Come al solito Aldo, Giovanni e Giacomo, decisamente in gran forma, fanno il bello e il cattivo tempo nel film, mostrando tutto il loro talento. Ottima la loro spalla preferita, la frizzante Marina Massironi. Fra gli altri membri del cast menzioniamo anche i bravi Antonio Catania e Carlina Torta.
Le principali curiosità sul film
Ecco le curiosità imperdibili su Così è la vita:
- l’uscita al cinema risale al 18 Dicembre 1998
- Massimo Venier ha supportato Aldo, Giovanni e Giacomo alla regia
- la colonna sonora è uno dei (tanti) punti di forza della pellicola. Essa è affidata quasi per intero ai Negrita, band italiana che alla fine degli anni ’90 spopolava
- durante le riprese si verificò un grave incidente che avrebbe potuto sfociare in tragedia ma che, fortunatamente, si risolse nel migliore dei modi per tutti. Nella scena in cui Aldo è al volante di una macchina rubata con la Polizia che lo segue, un elicottero ha avuto un guasto ed è stato costretto a fare un atterraggio di fortuna. Mentre lo effettuava, è finito sul tettuccio di una delle auto, che si è capovolta. Fortunatamente per i piloti dell’elicottero non ci sono state conseguenze e chi si trovava nella vettura colpita se l’è cavata con lievissime ferite. La troupe, in quel momento, stava girando in Abruzzo
- le location sono Milano, Roma e l’Abruzzo. In questa regione sono state girate le sequenze in montagna (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga)
- il film fu record d’incassi e con i suoi oltre 22 milioni e mezzo di euro portati a casa è il secondo nella classifica delle pellicole del trio comico siciliano. Ha incassato di più soltanto Chiedimi se sono felice
- il film non racconta una storia vera nonostante una scritta fra i titoli iniziali lo lasci intendere. E’ solo una trovata scherzosa, basta guardarlo per rendersene conto!
- l’attrice Marina Massironi è l’ex moglie di Giacomo Poretti, con il quale è rimasta in splendidi rapporti e non ha mai interrotto il sodalizio artistico.