Al Festival del Cinema di Venezia approda il capolavoro d’animazione Gatta Cenerentola. Il nuovo lavoro di Alessandro Rack coadiuvato da un gruppo esperto di artisti ha dato vita ad un film di animazione che è sicuramente mutato rispetto alle primissime edizioni risultando ancora più innovativo e avvincente.
Gatta Cenerentola: un capolavoro d’animazione “vecchio” 40 anni
Era il 1976 quando andava in scena per la prima volta Gatta Cenerentola, opera musicale in tre atti con la firma di Roberto De Simone.
Peppe Barra era il protagonista di allora e in 40° anni il film ha cambiato molti cast per approdare alla Mostra Del Cinema Di Venezia in una veste tutta nuova.
La Storia di Gatta Cenerentola
La location scelta per raccontare questa nuova versione di Gatta Cenerentola è la città di Napoli in un incontro tra futuro e passato che dona alla storia un sapore retrò.
Un ricco imprenditore che vede molto lontano e pensa in grande realizza un modernissimo polo museale e culturale sul mare, dove il presente resta “imprigionato” in ologrammi che fluttuano liberi come fantasmi.
Potrebbe essere il progetto dell’anno, completamente proiettato nel futuro ma l’ingegnere Basile (questo il nome dell’imprenditore) sposa la donna sbagliata.
Infatti, anni dopo la sua morte la nuova padrona assieme alle sei figlie escort e il suo amante hanno distrutto quasi tutto.
Solo un ombroso poliziotto animato da un forte senso di giustizia e di amore per la verità salverà il progetto di Basile ormai ridotto ad una enorme nave (rottame) che accoglie spettacoli kitch, gioco d’azzardo e boss vari. Ad aiutarlo ci sarà una taciturna cameriera che altri non è che la figlia di Vittorio Basile.
Scrittura e regia
Rak ha scritto e diretto Gatta Cenerentola insieme a:
- Dario Sansone
- Massimo Guarnieri
- Ivan Cappiello
I quattro hanno curato anche il disegno 3D, l’ animazione e la musica. Un film d’animazione che ha tutti gli ingredienti per essere considerato un vero capolavoro: dalle voci ben assortite che vanno da Massimiliano Gallo che doppia Salvatore l’amante sguaiato della vedova di Basile a quella di Maria Pia Calzone che doppia la perfida matrigna.
Il poliziotto Primo Gemito ha invece la voce di Alessandro Gassman. E nel cast animano le parole dei personaggi anche:
- Renato Carpentieri
- Mariano Rigillo
- Enzo Gragnaniello
I quali, assieme a molti artisti partenopei hanno dato vita alla colonna sonora del film che non è assolutamente un musical, ma nemmeno un musicarello cartoon. La sua anima è molto originale e la poetica che trasmette coinvolgerà ogni spettatore dal più piccino al più grande.
Eccovi il trailer ufficiale