ADV

“After” dal libro al film (per adolescenti) presto nella sale cinematografiche. Di cosa parla e chi sono i protagonisti

ADV

Arriva al cinema il primo capitolo della saga del bestseller di Anna Todd, After. Approderà in tutte le sale cinematografiche l’11 aprile 2019 e promette di essere uno dei film più avvincenti di sempre, il cui tema di base è il sesso in tutte le sue sfumature.

After: dal libro di Anna Todd al film di Jenny Gage

I protagonisti della love story raccontano l’amore degli adolescenti e promettono di essere i nuovi Robert Pattinson & Kristen Stewart di Twilight, la saga sui vampiri che ha appassionato un’intera generazione. Il finale del film è diverso da quello del primo libro della saga ma “AFTER” è in tutto e per tutto il cult degli adolescenti. Una sorta di “amore senza fine” che spopolò negli anni 80.

L’Amore e il sesso nei racconti del cinema di ogni generazione

Difatti, ogni generazione ha il proprio cult romantico.: la generazione degli anni 80 ha sognato con “Amore senza fine”, dove due giovani erano alla scoperta del sesso e dell’amore. I protagonisti della pellicola erano Brooke Shields, appena adolescente e Martin Hewitt. Era il 1981 e a dirigere la pellicola c’era Franco Zeffirelli.

Oggi invece a tenere banco e ha catturare l’attenzione di tanti adolescenti è il romanzo After, di Anna Todd, divenuto una saga. L’amore tra i banchi di scuola tra l’ingenua Tessa e il bello-e-maledetto Hardin, ha spopolato in tutto il mondo:

  • 1,5 miliardi di lettori sul web
  • 1,5 milioni di copie vendute solo in Italia (edito da Sperling & Kupfer)

Il libro oggi diventa film e uscirà il prossimo l’11 aprile 2019 in tutte le sale. Con molto meno sesso esplicito che nel libro, da molti paragonato a un Cinquanta sfumature teen, After si preannuncia un fenomeno alla Twilight.

I protagonisti di After

I protagonisti, l’inglese Hero Fiennes-Tiffin e l’australiana Josephine Langford, lui nipote di Ralph Fiennes e lei sorella della protagonista della serie Tredici, promettono di diventare la nuova coppia cinematografica di Hollywood.

Hero, l’attore protagonista afferma: «È una grande responsabilità, è vero, essere all’altezza di personaggi che tutti hanno amato. Diventare Hardin è stato travolgente, ma mi sono anche divertito molto. So che inizialmente (quando After era solo una fan story sul web, ndr) Anna Todd aveva modellato il mio personaggio sul cantante Harry Styles (cantante della boy band One Direction ndr) ma oggi la storia è legata a un immaginario diverso».

Josephine, l’attrice protagonista aggiunge: «Mettere insieme due mondi diversi, quello di Tessa, così innocente, e quello di Hardin, così pieno di spigoli e di sorprese, è stata una sfida, ma Anna ci ha seguiti in tutto e aiutati molto nella preparazione».

I due attori protagonisti si sentono investi di una responsabilità grande nel rappresentare l’amore tra due giovani che sono alla scoperta di loro stessi e del loro corpo. Una cosa a cui tengono particolarmente è che nella scena di sesso girata (molto meno spinta da come è raccontata nel libro) non ci sono scene di nudo ma si dà importanza all’uso del preservativo per un sesso sicuro.

“Anna teneva molto a trasmettere un messaggio riguardo al sesso sicuro, c’è una forma di responsabilità in tutto questo”

Anna Todd chi è e come mai il suo libro ha avuto un così grande successo

Nel 2014 la sposina e scrittrice esordiente 25enne Anna Todd diventa famosa per un racconto romantico postato sulla piattaforma web Wattpad. Nel 2015 After  arriva in libreria ed è boom da 5 milioni di copie nel mondo. La saga comprende 5 capitoli, un prequel e 4 spin-off. Il libro va a ruba e la Todd è una star come i suoi personaggi.

Come mai il libro ha avuto un così straordinario successo?

C’entra il fatto di raccontare- afferma la Todd-  tante prime volte: primo amore, primi inganni, prime esperienze fuori casa, primo approccio al sesso. C’è un mix di suggestioni di tante letture che ho fatto e c’è qualcosa di me e della mia vita in tutti i personaggi di After. Credo sia giusto parlare liberamente di sesso. Invece spesso è considerato un tabù e lo trovo tanto sbagliato.

ADV
Articoli correlati