After, pellicola del 2019 diretta da Jenny Gage è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Anna Todd, uno dei casi letterari più esplosivi degli ultimi anni. Avete presente il clamore suscitato dalla saga di Cinquanta sfumature? Ebbene After, con i suoi altrettanto gettonatissimi sequel, è considerato un po’ come la sua versione adolescenziale.
Nonostante una trama piuttosto scontata e banale, tanto è vero che la critica si è mostrata piuttosto tiepida sia nei confronti del libro che del film, l’incredibile successo di After rappresenta comunque un fenomeno di massa che merita di essere indagato a fondo. L’erotismo acerbo e glamour, la passione per le boy band e i nuovi modi di fruire della scrittura e dell’arte in genere, a quanto pare, fanno presa sul pubblico, specialmente quello dei giovani e dei giovanissimi.
After: la trama e il cast
La diciannovenne Tessa Young è una studentessa modello, amatissima dalla mamma Carol, a volte un po’ invadente, e dal fidanzato Noah. La sua vita cambia quando si trasferisce al Washington Central University. Qui la giovane, oltre alla compagna di stanza, conosce l’affascinante Hardin. Fra i due ragazzi, pur appartenenti a mondi diversi, nasce una travolgente storia d’amore piena di complicazioni.
Per quanto riguarda il cast, ad interpretare Tessa e Hardin sono, rispettivamente, Josephine Langford, alla sua prima esperienza davanti alla macchina da presa, e Hero Fiennes Tiffin, attori emergenti che, proprio grazie ad After, sono ormai diventati i beniamini di tanti adolescenti (lui è nipote d’arte, ovvero di Ralph e Joseph Fiennes).
Il caso letterario: i romanzi di Anna Todd
Dietro al film After, lo abbiamo detto, c’è uno dei casi letterari più incredibili e controversi degli ultimi anni.
L’autrice dell’omonimo romanzo infatti, è la statunitense Anna Todd, che qualche anno fa, un po’ per passione un po’ per gioco, iniziò a scrivere quello che in breve tempo si sarebbe rivelato un bestseller, sulla piattaforma online Wattpad. Era il 2013 e After nasceva come fanfiction dedicata ad Harry Styles, frontman della celebre boy band One Direction.
Il successo fu immediato e strepitoso, probabilmente inatteso anche per la stessa autrice, costretta a lavorare giorno e notte per dare un seguito alle avventure di Tessa e Hardin tanta era la pressione dei fans.
A questo punto poteva la onnipresente e potentissima industria cinematografica hollywoodiana lasciarsi scappare la ghiotta occasione? E così nel 2014 la Paramount Pictures acquistò i diritti di After, che poi è diventato il film culto dei giovanissimi di oggi in gran parte del mondo.
Adesso la saga letteraria e cinematografica è già a quota 5 più un prequel e finché sarà tale il riscontro da parte delle masse (la critica la vede in tutt’altro modo) dubitiamo che si fermerà.