E’ morta Monica Vitti. Lutto nel mondo del cinema: l’attrice si è spenta all’età di 90 anni lasciando un vuoto incolmabile nel panorama artistico italiano.
Monica Vitta è morta
Addio a Monica Vitti, l’attrice è morta all’età di 90 anni. Tutto il mondo piange la scomparsa dell’antidiva per eccellenza e simbolo femminile del cinema italiano, uno dei monumenti del cinema italiano e internazionale. Maria Luisa Ceciarelli, questo il suo vero nome, soffriva da anni di una malattia neurodegenerativa che l’ha costretta ad allontanarsi dalla scena negli ultimi vent’anni. A darne l’annuncio è stato Walter Veltroni che sui social ha condivido un messaggio inviatogli da Roberto Russo, compagno dell’attrice.
Roberto Russo, il suo compagno di tutti questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con dolore, affetto, rimpianto.
— walter veltroni (@VeltroniWalter) February 2, 2022
“Roberto Russo, il suo compagno di questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con grande dolore, affetto, rimpianto” è il messaggio di Walter Veltroni sui social.
L’attrice aveva sposato Roberto Russo nel 2000 con una cerimonia in Campidoglio, a Roma, dopo 27 anni di fidanzamento.
Monica Vitti, monumento del cinema italiano ha recitato per Michelangelo Antonioni e Alberto Sordi
Una carriera straordinaria quella di Monica Vitti: più di 50 film e un palmeras di premi a conferma della sua grandezza artistica. 5 David di Donatello come migliore attrice protagonista senza contare i 4 David Speciali, 3 Nastri d’Argento, 12 Globi d’Oro, Ciak d’oro alla carriera, Leone d’oro alla carriera a Venezia, un Orso d’argento alla Berlinale, una Concha de Plata a San Sebastián e una candidatura al premio Bafta. Tantissimi i titoli che l’hanno consacrata tra le più grandi attrici di sempre: da “L’avventura” a “Deserto Rosso” di Michelangelo Antonioni. E ancora: “La ragazza con la pistola” di Mario Monicelli, “Teresa la ladra“, “A mezzanotte va la ronda del piacere” fino a “L’anatra all’arancia” di Luciano Salce.
Una menzione a parte merita la pellicola “Polvere di stelle” in cui la Vitti recita con Alberto Sordi regalando al pubblico una delle scene più amate di sempre. L’attrice si esibisce proprio con l’attore e regista romano sulle note del brano “Ma ‘ndo vai (se la banana non ce l’hai)”, una delle frasi e battute diventate un cult nella storia del cinema.