Cosa c’è di meglio che lasciarsi alle spalle il 2023 e dare il benvenuto al 2024 che sta per cominciare guardando in tv una delle più belle commedie di Hollywood di sempre? Ci riferiamo a A qualcuno piace caldo, un cult senza tempo diretto dal maestro Billy Wilder ed interpretato da un trio di attori eccezionali, ovvero Marilyn Monroe, Tony Curtis e Jack Lemmon.
La pellicola, che non ci si stanca mai di vedere fosse anche il millesimo passaggio sul piccolo schermo, va in onda nella prima serata di Domenica 31 Dicembre su La7: di seguito tutte le curiosità più interessanti da conoscere.
A qualcuno piace caldo: la trama in breve e il cast
Siamo nel 1929 a Chicago. I jazzisti Jerry e Joe, sfortunatamente assistono ad un regolamento di conti fra gangster e sono costretti a scappare per non essere uccisi anche loro. Così si travestono da donne e partono per la calda Florida insieme all’orchestra della bionda e bellissima Sugar.
Accanto ai bravissimi Jack Lemmon, Marilyn Monroe e Tony Curtis, nel cast troviamo anche, fra gli altri, George Raft, Pat O’Brien, Joe E. Brown, Nehemiah Persoff, Billy Gray e Joan Shawlee.
Le curiosità sul film
A qualcuno piace caldo è un film di genere commedia diretto da Billy Wilder nel 1959. Considerato un capolavoro, vediamo quali sono le curiosità più interessanti sul suo conto:
- il titolo originale è Some like it hot
- la pellicola è uscita di nuovo al cinema il 3 Luglio del 2012 distribuita da Nexo Digital
- l’incasso al Box Office italiano ha sfiorato i 37000 euro
- la commedia, giudicata una delle più riuscite della storia del cinema, ha ottenuto 6 nomination e un premio Oscar ai migliori costumi
- all’epoca delle riprese Marilyn Monroe, nonostante fosse all’apice del successo, viveva un momento difficile dal punto di vista privato. Ciò influì anche sul lavoro. Tony Curtis dichiarò che l’attrice arrivava sul set con ore di ritardo, inoltre dimenticava le battute, al punto che si giunse a scrivergliele alla lavagna così che potesse leggerle mentre recitava
- avete presente la scena in cui Sugar dice “Dov’è il bourbon?“. Facilissima, no? Ebbene, la Monroe riuscì a sbagliarla per ben 59 volte!
- Billy Wilder, ha scritto la sceneggiatura insieme a I.A.L. Diamond
- Charles Lang ha curato la fotografia
- Adolph Deutsch ha realizzato la colonna sonora.